Gli studenti della Scuola Media ” Dante Alighieri” che si sono cimentati nei giochi nazionali delle due aree di studio, matematica ed inglese, non hanno certo giocato solo nello spirito del motto di De Coubertin. E non si può dire nemmeno che i giochi ormai son fatti. E' tempo dei primi risultati e che risultati!
Nell'area linguistica, il 2 marzo scorso i 56 iscritti, tra gli oltre 7000 partecipanti dell'intero territorio nazionale, avevano partecipato alla 4° edizione della gara nazionale Kangourou di inglese. Ebbene è il 4° anno che la ” Dante ” partecipa con ottimi risultati visto che proprio oggi 17 aprile sono stati convocati per la gara semifinale Kangourou a Roma sei studenti che gareggeranno per i primi 20 in tutta Italia per la categoria Wallaby per la terza media; sono nell'ordine di classificazione Feola Estelle, Cementi Maria Giulia, Ministrini Silvia, Alcidi Nicolò, Szedzielorz Natalia, Pompili Camilla.
Questi sei studenti sono risultati i migliori in Umbria e i primi due tra i primi 100 studenti di tutta Italia. Ma anche i classificati successivi a questi 6 studenti, sono della ” Dante ” e fanno parte di una vera e propria graduatoria di merito: sono nell'ordine Lucidi Giacomo, Particelli Paola, Stambuco Elena, Cipriani Sara, Damiani Michele, Scarabottini Francesco, El Hamdouni Samira, Bonucci Elisa, Mancini Andrea, Pastorelli Daniela, Tattini Ludovica. Questi risultati rendono orgogliosi gli studenti che li hanno conseguiti e i loro docenti, infatti grazie ad attività a classi aperte di potenziamento linguistico è stato possibile ampliare il programma del 3° anno di scuola media preparando brillantemente gli studenti nelle quattro abilità di base dell'ambito linguistico.
D'altronde sono quattro anni che la ” Dante ” opera con British Institute, Ente culturale per la diffusione della lingua inglese, grazie all'abnegazione, alla professionalità, all'efficienza dei docenti di lingua inglese, le prof.sse Marsiglia, Cavapozzi e Ferretti. Anche in ambito matematico sono stati raggiunti finora ottimi risultati che fanno ben sperare per il futuro. Il Centro Pristem dell'Università Bocconi di Milano ha confermato gli ammessi alla finale dei giochi matematici a Milano il sabato 15 maggio : 17 studenti per la categoria C1 e 5 per la categoria C2; in totale dalla ” Dante ” che è stata sede della I° fase dei Giochi Matematici il 20 marzo scorso, andranno alla ” Bocconi ” ben 22 studenti provenienti dalla provincia di Perugia e di questi ben 9 sono della ” Dante “stessa; sono in ordine di classificazione Loretoni Benedetta di Campello sul Clitunno, Orazi Federico, Pacconi Serena, Silvestri Benedetta, Bocchini Fabio, Ministrini Elisa, Petrini Alessia per la categoria C1, Mancini Andrea e Scarabottini Francesco per la categoria C2.
Alla ” Bocconi ” verrà selezionata la squadra che rappresenterà l'Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto. La ” Dante ” è orgogliosa dei traguardi raggiunti e di quelli raggiungibili da questi studenti e li considera segno tangibile di un processo di cambiamento in atto nella considerazione in cui è tenuta da sempre la matematica, temuta e demonizzata troppo facilmente. E' obiettivo di tutti i docenti di matematica della Scuola di invitare gli studenti a mettersi in gioco ” giocherellando ” con la realtà matematica. La collaborazione decennale con l'Università Bocconi anche quest'anno ha visto impegnata la prof. Raggi che molto probabilmente accompagnerà personalmente i ragazzi a Milano alla finale di maggio.
In bocca al lupo a tutti gli studenti spoletini impegnati nelle prossime gare!