Disagi per ragazzi e famiglie della scuola media di Umbertide, l'ex sindaco "Se problema persiste, l’unica cosa da fare è far intervenire le forze dell’ordine"
Il ritorno della scuola in presenza, a Umbertide, ha fatto riemergere il problema dei trasporti pubblici, ancora attuale.
Questa settimana, infatti, i ragazzi della prima media, residenti nelle frazioni a nord del Comune, hanno avuto l’amara sorpresa (e più di loro i genitori) di non avere l’autobus per ritornare a casa dopo le lezioni.
A segnalare il fatto è l’ex sindaco Marco Locchi, oggi responsabile di Umbertide Partecipa, che già lo scorso ottobre aveva evidenziato la situazione di estrema precarietà dei trasporti pubblici nella Valle del Niccone e Montecastelli: allora i residenti promossero una petizione trasmessa alle autorità e al gestore del servizio per ripristinare almeno una fermata del treno e/o dell’ autobus.
Oggi (9 aprile), dice Locchi, “a distanza di 5 mesi, qualcosa è cambiato in peggio, in quanto è stato tolto anche il mezzo di ritorno per i ragazzi delle medie. Tenuto conto che i nostri appelli al sindaco Luca Carizia sono rimasti inascoltati crediamo che, se il problema persiste, l’unica cosa da fare sia quella di far intervenire le forze dell’ordine per denunciare tale situazione che danneggia intere famiglie”.