La premiazione all'auditorium
E’ Benedetta Ciaberna la studentessa nocerina, della seconda dell’Istituto omnicomprensivo Dante Alighieri, che si è aggiudicata il primo premio del concorso “Un poster per la pace”, realizzando un particolarissimo elaborato grafico / pittorico.
Il coinvolgimento degli studenti
L’iniziativa, già da 30 anni, è stata promossa dal Lions Club International, sezione di Foligno. Così nel mese di ottobre l’Associazione ha organizzato in tutto il mondo il concorso “Un poster per la pace” coinvolgendo le scuole, al fine di sensibilizzare i giovani di 11, 12 e 13 anni ad esprimere la loro idea di Pace. Migliaia di ragazzi di tanti Paesi hanno preso parte all’iniziativa, compresi gli studenti dell’Omnicomprensivo di Nocera e Valtopina. Guidati ed incoraggiati dalla loro insegnante di Arte e d Immagine, Cinzia Cerfolli, i ragazzi si sono da subito messi all’opera dando vita a centinaia di bozzetti individuali da selezionare per poi presentarne i migliori entro la fine di novembre ai responsabili del Lions, per valutare dei lavori l’originalità, merito artistico ed espressività.
La premiazione
Il 30 ottobre tutti gli elaborati sono stati consegnati all’Associazione e, dopo qualche giorno, l’Istituto è divenuto protagonista dell’evento, avendo superato la prima selezione Benedetta Ciaberna. Alla premiazione erano presenti oltre all’alunna vincitrice, la prof.ssa Cerfolli, la famiglia, gli amici di classe, il Presidente Lions Clubs Foligno, sig. Massimiliano Bianchi, la referente Lions Foligno, sig.ra Marta Maffei e l’Assessore alla Scuola del Comune di Nocera umbra, dott.ssa Elisa Cacciamani. “E’ stata una grande emozione! Quando ho riflettuto sul tema indicato, subito mi è venuta l’idea della cascata che guida le acque e quindi i pesci così come la pace deve guidare le Nazioni”, ecco il commento della vincitrice. “Il primo step è stato superato! Tutto l’Istituto è con Benedetta affinché sarà la vincitrice del primo premio anche a livello internazionale”, le parole del dirigente scolastico, prof. Leano Garofoletti.