Terni

Stroncone, inaugurata la nuova Sala Operativa della Protezione Civile

Si è tenuta domenica 16 aprile, presso l’autoparco comunale di Vascigliano di Stroncone, l’inaugurazione della nuova Sala Operativa della Protezione Civile e del Centro Operativo Comunale (COC).

Tra i presenti il sindaco del Comune di Stroncone, Giuseppe Malvetani, l’assessore regionale con delega alla Protezione Civile, Enrico Melasecche, gli amministratori locali, autorità civili e militari, padre Danilo Cruciani e Padre Luca Allaria, i volontari dell’Associazione di Protezione Civile Albatros di Stroncone.

Gioia e soddisfazione

Gioia e soddisfazione da parte del presidente dell’Associazione, Emilio Antonsambetta, che ha ricordato come la collaborazione con il Comune di Stroncone duri ormai da 23 anni. Il nuovo Centro Operativo Comunale e la sala operativa saranno fulcro per la catena di soccorsi in caso di eventuali calamità che prevedano l’attivazione del COC (terremoti, incendi, allerte meteo, emergenze
sanitarie), e servirà per garantire nell’ambito del territorio comunale la direzione e il coordinamento per i servizi di soccorso e di assistenza alla cittadinanza.

Il Gruppo Albatros

Il sindaco Malvetani, da parte sua, ha ricordato l’importanza del Gruppo Albatros per il territorio di Stroncone e il prezioso operato svolto dai volontari anche in occasione dell’emergenza sanitaria COVID-19, con l’attivo supporto alla cittadinanza per la distribuzione a domicilio di spesa e farmaci. Il sindaco, infine, ha sottolineato anche la profonda gratitudine della comunità di Stroncone per chi ha collaborato alla realizzazione del nuovo COC, e per il costante e prezioso impegno dell’associazione a livello locale e nazionale.

Durante la cerimonia è stata consegnata una targa di riconoscimento a Marco Capotosti, nominato volontario dell’anno 2023. Il centro operativo, infine, è stato dedicato al ricordo di due soci
recentemente scomparsi: Eraldo Amadei e Antonio Contessa, esempi di integrità morale e grande attaccamento alle attività di volontariato.