Un faccia a faccia tra la “consulta per il centro storico”, il comune e la Sipa si è tenuto stamattina a palazzo dei Priori, per discutere a viso aperto su tempi, modalità e tariffe dei parcheggi a pagamento, uno dei problemi considerati centrali per il rilancio del centro storico di Perugia.
La consulta -organo che rappresenta le associazioni di categoria dei commercianti- e la Sipa -la società che a Perugia gestisce le strisce blu- hanno convenuto la creazione di un tavolo tecnico, esaminerà la possibilità di ticket acquistabili dai commercianti come omaggio ai clienti, validi come biglietto unico per sosta, autobus e minimetrò. Questa possibilità, con il sostanziale rimborso della spesa di parcheggio agli automobilisti – clienti, era stata già ipotizzata in occasione della nascita della Consulta e ha trovato il consenso della Sipa, che si è espressa favorevolmente anche circa la possibilità di una tariffa domenicale unica di lunga sosta.
Secondo quanto riferito dal comune, “l’incontro, come quello di venerdì scorso sull’accessibilità al centro storico e Ztl, si è svolto in un clima di fattiva collaborazione”. Lo scorso venerdì il Comune ha accolto la richiesta dei commercianti del centro di estendere il permesso di carico/scarico fino alle ore 10, mentre rimane ancora in attesa di autorizzazione da parte del Ministero dei Trasporti la proposta fatta dal Comune, sempre su richiesta dei commercianti, di modificare alcune norme riguardanti la Ztl.
A rappresentare il Comune il vicesindaco con delega al Centro storico, erano presenti gli assessori alla Mobilità e allo Sviluppo economico e Turismo, e numerosi dirigenti.