Strage Umbria Olii, ecco le colpe di Del Papa "accettò il rischio" - Per questo morirono 4 operai - Tuttoggi.info

Strage Umbria Olii, ecco le colpe di Del Papa “accettò il rischio” – Per questo morirono 4 operai

Redazione

Strage Umbria Olii, ecco le colpe di Del Papa “accettò il rischio” – Per questo morirono 4 operai

Ven, 28/09/2012 - 02:45

Condividi su:


Carlo Ceraso
Se Del Papa avesse svuotato i serbatoi avremmo ragionato non già su un disastro di immani proporzioni, bensì sul semplice danneggiamento meccanico di un silos”. E’ uno dei passaggi della sentenza depositata in questi giorni dal giudice di Spoleto Alberto Avenoso che ha condannato l’imprenditore oleario Giorgio Del Papa (nella foto a destra) a 7 anni e mezzo di reclusione per la strage di Campello del 25 novembre 2006 dove morirono 4 operai della ditta Manili di Narni, tra i quali lo stesso titolare.
Tuttoggi.info ha potuto visionare le motivazioni del dispositivo di primo grado sulla vicenda che sconvolse l’intera regione dell’Umbria e la stessa Nazione. Il magistrato, nelle 200 pagine che sono state notificate in queste ore agli avvocati, ha così ritenuto non fondato il quadro della difesa, affidata all’avvocato Giuseppe La Spina, che aveva puntato il dito su un errore del gruista, l’unico sopravvissuto: “l'ipotetico accoglimento della tesi sostenuta dalla difesa in ordine alla dinamica del sinistro non muti in alcun modo il quadro delle responsabilità, ed anzi lo rafforzi” ha scritto il giudicante. Anche perché i quattro operai – Maurizio Manili (42 anni), Giuseppe Coletti (48), Tullio Mottini (46 anni) e Vladimir Todhe (32) – erano ignari dei rischi che stavano correndo nel lavorare su “silos consapevolmente non svuotati dal datore di lavoro (Del Papa, n.d.r.)” e “non potevano avere cognizioni specifiche in tema di interazione tra il surriscaldamento del metallo del serbatoio per effetto di una sua eventuale torsione o di un suo strappo e l'olio di sansa grezzo contenuto nel serbatoio […]….. operavano in sostanza “al buio”, su silos che l'appaltante non solo non aveva svuotato del tutto, ma che non aveva alcuna intenzione di svuotare/bonificare…..se il Del Papa avesse effettivamente provveduto a svuotare i serbatoi, avremmo a questo punto ragionato non già su un disastro di immani proporzioni, bensì sul semplice danneggiamento meccanico di un silos».
Non è tutto. La pena, come si ricorderà, teneva conto anche delle accuse di omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro e di getto di cose pericolose. Sotto il primo aspetto il giudice Avenoso ha riconosciuto quanto sostenuto dalla pubblica accusa (il procuratore Gianfranco Riggio e il sostituto Federica Albano) ovvero che l’area di stoccaggio non aveva un impianto antincendio adeguato. L’impianto “si è rivelato totalmente inadeguato da potersi ritenere sostanzialmente inesistente, anche parametrandolo ad un deposito di olii tradizionali». I silos, infatti, erano più numerosi di quelli indicati nel certificato rilasciato dalle competenti autorità e che, cosa di non poco conto, era scaduto da due anni. Il comportamento tenuto da Del Papa non può essere considerato come “una semplice negligenza/dimenticanza, bensì di una consapevole accettazione del rischio conseguente”. Parole che pesano come macigni.
Il deposito della sentenza consente ora all’avvocato La Spina e ai periti di parte di impostare il lavoro per ricorso in appello che lo stesso difensore aveva annunciato dopo la lettura della sentenza.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Strage Campello, Del Papa condannato a 7 anni e mezzo. “Fu omicidio plurimo colposo”. 3 milioni € di danni – Foto e video, la sentenza

Esplosione Campello: l'attesa per la sentenza, la rabbia dei familiari, la soddisfazione degli avvocati – Foto e Video, guarda

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!