L’Associazione Culturale i Cento Comuni, in occasione della ricorrenza del decennale della strage di Nassirya, ha organizzato per mercoledì 20 novembre, con inizio alle ore 9.45, presso la sala Monterosso di Villa Redenta, un convegno sul tema “Il significato della Pace, della Libertà, dell’Onore e della Patria nel XXI sec.”.
Non vogliamo dimenticare i militari dell’Esercito, i carabinieri dell’Arma e i civili che, nell’adempimento del loro dovere, sono stati falciati dalla cieca e vile barbarie di fondamentalisti. Per questo abbiamo pensato di promuovere un momento di forte riflessione, al quale parteciperà il tenente colonnello Gianfranco Paglia, medaglia d'oro al valore militare, tra i protagonisti di uno scontro a fuoco tra le truppe italiane a Mogadiscio ed alcuni ribelli somali avvenuto nel 1993 e che, per salvare alcuni suoi commilitoni, ha perso l'uso delle gambe.
Il convegno, a cui parteciperanno le autorità provinciali e cittadine, è aperto a tutta la popolazione. A seguire, intorno alle ore 12, ci sarà una cerimonia militare davanti al monumento dedicato in memoria dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, in via Caduti di Nassirya.