Cronaca

Strada a rischio per i pedoni, allarme di Forza Italia

Allarme sicurezza stradale lungo la trafficatissima via Francesco Fazi nella zona di Porta Romana, quella – per intendersi – che conduce alla vecchia piscina comunale sul retro del Campo de li Giochi. A richiamare l’attenzione dell’amministrazione comunale ed a chiedere interventi concreti è Riccardo Meloni, capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale che sulla questione ha presentato una mozione che impegni la giunta a risolvere le problematiche quanto prima.

“Via Francesco Fazi non è dotata di un marciapiede percorribile da disabili o carrozzine, in quanto vi sono, tra l’altro, ben tre scalini con un’altezza di oltre trenta centimetri – scrive l’esponente azzurro – la strada inoltre è a senso unico, con parcheggi sia a destra che a sinistra, con riduzione dello spazio per cicli e pedoni, costringendo gli stessi a camminare al centro della sede stradale. Un fatto che mette a rischio gli utenti della strada e causa rallentamenti al traffico – evidenzia Meloni nella mozione consiliare – inoltre è praticamente impossibile raggiungere le strisce pedonali, causa proprio l’interruzione del marciapiede”.

Per questi motivi il capogruppo forzista chiede al Consiglio comunale di impegnare il sindaco e la giunta comuna ad “attivarsi per adeguare il marciapiede alla percorribilità ciclabile e pedonale con abbattimento degli scalini”.