"Strada delle Pecore", ad Acquasparta una camminata per riscoprire l'antica via della transumanza - Tuttoggi.info

“Strada delle Pecore”, ad Acquasparta una camminata per riscoprire l’antica via della transumanza

Marco Menta

“Strada delle Pecore”, ad Acquasparta una camminata per riscoprire l’antica via della transumanza

Mar, 09/05/2023 - 11:32

Condividi su:


Alla scoperta dell'antica via della transumanza di valico: domenica 14 maggio appuntamento ad Acquasparta con la "Strada delle Pecore".

Riscoprire l’antica via della transumanza di valico: è questo l’obiettivo dell’iniziativa in programma per domenica 14 maggio ad Acquasparta.

Il Comune, infatti, ha promosso il percorso della “Strada delle Pecore”, da Portaria a Macerino. La camminata è stata organizzata attraverso il progetto “Le Terre dei Borghi Verdi”, finanziato dalla Regione Umbria con il bando “Umbriaperta”.

“La ‘Strada delle Pecore’ – informa il Comune – collegava la valle tuderte-amerina con la valle spoletina passando per i Martani, Carsulae, Portaria, Macerino, Firenzuola. Si tratta di un sentiero di circa 60 chilometri molto interessante e ricco di testimonianze monumentali, artistiche e naturalistiche. L’iniziativa di domenica interesserà solo una parte di questo antico tracciato, con appuntamento alle 8,30 al parcheggio di Portaria: da qui si partirà per una passeggiata in direzione Macerino”.

Il percorso si potrà fare anche in bike ed e-bike con ritrovo alla Ciclostazione dei Monti Martani, in Piazza Federico Cesi, ad Acquasparta. E’ prevista un’escursione ad anello di 11,6 chilometri, con sosta a Macerino e un dislivello di 605 metri. Dopo la pausa pranzo a Macerino, la partenza, alle 13.30, per il rientro a Portaria.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!