Nell’ambito dell’emergenza sanitaria da Covid-19 che sta interessando il Paese, in ottemperanza dell’ordinanza n. 13 del 30 marzo emanata dalla Regione Umbria, la Valle Umbra Servizi istituisce, nel territorio di pertinenza di tutti i 22 Comuni, un servizio dedicato di raccolta porta a porta dei rifiuti urbani provenienti sia dalla cosiddetta “Zona Rossa”, nella frazione di Pozzo nel Comune di Gualdo Cattaneo, che dalle abitazioni dove soggiornano i soggetti positivi al Covid-19, in isolamento o in quarantena obbligatoria.
Per le abitazioni in cui sono presenti tali soggetti e in particolare in tutta la “Zona Rossa” la raccolta differenziata è interrotta e tutti i rifiuti domestici prodotti sono considerati indifferenziati e devono essere gestiti mediante servizio dedicato. Quindi, il servizio di raccolta rifiuti nella cosiddetta “zona rossa” a Pozzo di Gualdo Cattaneo e per i cittadini positivi al Coronavirus o in quarantena obbligatoria – già serviti dal porta a porta, degli altri Comuni gestiti dalla Valle Umbra Servizi spa – sarà svolto secondo quanto definito a livello regionale.
In particolare, questi utenti dovranno attenersi alle seguenti istruzioni:
La Valle Umbra Servizi spa, provvederà alla consegna ai diretti interessati di un kit per il ritiro del rifiuto comprendente sacchi e nastro adesivo. La raccolta sarà effettuata giornalmente. Per le abitazioni, fuori dalla “zona rossa, in cui non sono presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria la raccolta differenziata non è interrotta e la gestione dei rifiuti proseguirà come da calendario senza prevedere cambiamenti.Per informazioni ed urgenze si può contattare il numero verde (da fisso e cellulare)
Dopo l’avvio di ieri, oggi proseguono i tamponi a Pozzo. Sei persone ogni 15 minuti sono state convocate per i tamponi. Oggi, annuncia il sindaco Enrico Valentini, proseguirà. Risultati ufficiali ancora non ce ne sono.