La discarica di Ca Matra di Pitigliano di San Giustino dice stop al conferimento di rifiuti speciali “a causa dell'errata proporzione degli indici di miscelazione fra i fanghi provenienti da industria cartaria e le rocce da scavo”. Il comune lo ha stabilito martedì: la Polizia provinciale e l'Arpa ha infatti effettuato dei controlli, a seguito dei quali è arrivata la diffida e la conseguente “sospensione del conferimento rifiuti speciali e non pericolosi nell'impianto di recupero a Ca Matra”. All'origine della decisione ci sarebbe il mancato rispetto di alcuni limiti, non sulla sostanza dei rifiuti, quanto per la non conformità della proporzione dei fanghi di industria cartaria rispetto alla miscelazione con le rocce da scavo.
“Ringraziamo il Comitato Salutiamo – hanno detto il sindaco Fabio Buschi e l'assessore competente Giovanni Matteucci, a fronte di questo provvedimento – per l'opera di sensibilizzazione portata avanti su questa tematica e nei confronti della quale il Comune si è posto in modo attivo mettendo a confronto tutti gli organi competenti. La giunta andrà avanti nei controlli a garanzia della massima trasparenza e serietà verso la soluzione del problema”. “E' un buon inizio”, hanno commentato i responsabili del Comitato. “Ora chiediamo che le cave vengano chiuse con l'utilizzo di terra o al massimo con materiali sicuramente inerti”.
Articolo correlato: San Giustino, cave di Cà Matra: il comitato Salu-ti-amo chiede chiarimenti sui materiali di riempimento
Riproduzione riservata