"Stefanelli galleggia, Norcia affonda", ennesimo duro attacco dell'opposizione nursina all'amministrazione comunale - Tuttoggi.info

“Stefanelli galleggia, Norcia affonda”, ennesimo duro attacco dell'opposizione nursina all'amministrazione comunale

Redazione

“Stefanelli galleggia, Norcia affonda”, ennesimo duro attacco dell'opposizione nursina all'amministrazione comunale

Mer, 02/05/2012 - 09:31

Condividi su:


“Sono bastati meno di tre anni e quattro tradimenti per gettare Norcia nel baratro: le nostre paure di allora sono ora la tristissima realtà” – è quanto ha dichiarato Nicola Alemanno, Capogruppo del Pdl e già Sindaco del Comune di Norcia, commentando il lungo e agitato Consiglio Comunale dello scorso 27 Aprile.

“Gestione dei rifiuti in procinto di essere ceduta, come già avvenuto per l’acqua – spiega Alemanno – tasse e tariffe moltiplicate, servizi pessimi quando non inesistenti, indennità d’oro nell’ormai distrutta Comunità Montana mentre gli imprenditori si suicidano in preda all’impotenza e alla disperazione e si invocano tagli ai costi della Politica, gestione di Forca Canapine abbandonata e persa, Piano Regolatore completamente sparito e sigillato nei cassetti, PIR di Castelluccio inesistente, Mattatoio inagibile, stalle ed ex ostello della gioventù oggetti misteriosi, opere pubbliche bloccate tranne quelle partite grazie all’Amministrazione Alemanno, cancellati i marchi di “Oro Norcia” e “Autunno del Gusto”, capri espiatori di ben altri colpevoli. Questo è il bilancio dei primi tre anni di Amministrazione Stefanelli che è anche la sintesi del Bilancio consuntivo del 2011 approvato lo scorso Venerdì dal Consiglio Comunale, Bilancio che, se non fosse per l’azione di ridimensionamento dei residui proficuamente avviata dall’Amministrazione Alemanno, non avrebbe avuto nessuna nota positiva: Norcia ormai è una Città fantasma”.

“Affrontiamo qui e ora, per ragioni di spazio – prosegue Alemanno – solo la questione che ci appare più urgente e preoccupante, in termini di forti sacrifici di tagli e di tasse: l’annunciata cessione alla “Valle Umbra Servizi” (VUS) della gestione del ciclo dei rifiuti. In Umbria il ciclo industriale dei rifiuti non può che essere gestito in un unico contesto: le dimensioni demografiche renderebbero qualunque altra soluzione non applicabile poiché dannosa in termini di rapporto costi/benefici. La raccolta (differenziata e non) e il servizio di spazzatura debbono invece restare in carico alle municipalità comprensoriali, magari anche attraverso multiutility come la “Valnerina Servizi” che potrebbe essere il soggetto attraverso il quale Norcia, in ragione dei nuovi sviluppi, potrebbe tornare a gestire direttamente anche l'acqua. Sulla base di questi princìpi andava letta la nostra interrogazione conoscitiva sulla situazione della “Valnerina Servizi”, cui l'ex Assessore Arpinelli aveva iniziato a lavorare, stante la partecipazione del 12,5% da parte del Comune di Norcia al capitale sociale. Ma, a causa al tradimento di quattro Consiglieri irresponsabili nel 2008, del quale per anni continueremo ancora a pagare le conseguenze, anche questo processo di razionalizzazione e contenimento della spesa è stato interrotto”.

“Rigettiamo senza riserve quanto irresponsabilmente annunciato dall'Assessore Coccia – dichiara il Capogruppo del PdL – e cioè la soluzione di conferire alla VUS la gestione della TARSU: la nostra Città ha già dovuto troppe volte pagare la svendita di risorse proprie per procurare in cambio vantaggi personali ad alcuni (anche oggi già sotto gli occhi di tutti). Il 2013, vedrà tra l'altro l'entrata in vigore della RES, la nuova tassa che sostituirà la TARSU. La Regione dell'Umbria, se non vorrà essere associata alla Campania, dovrà necessariamente assumere scelte fino ad oggi rinviate solo per calcolo politico. Nel nostro territorio, ad esempio, in questo quadro, potrebbe essere possibile farsi autorizzare un Centro di trasferenza comprensoriale (per il quale la Giunta Alemanno aveva già individuato la localizzazione nei pressi delle gallerie di Biselli – versante Serravalle), garantendo alle comunità locali una tariffa contemperata con l'effettiva qualità dei servizi assicurati e non come purtroppo è già successo per l’acqua, un innalzamento insostenibile delle tariffe cui, oltretutto, ha corrisposto il calo verticale della qualità del servizio”.

“Degli altri temi inizialmente solo accennati, ma altrettanto preoccupanti, daremo conto pubblicamente nei prossimi giorni” – conclude Alemanno – “Ora consigliamo vivamente all’Assessore Coccia, alla Giunta Stefanelli e al Sindaco, prima di assumere decisioni avventate che peserebbero enormemente sulle nostre comunità e per le quali tornare indietro sarebbe tortuoso (ai limiti dell’impossibile), di verificare compiutamente, anche attraverso pubblici dibattiti e insieme alla “Valnerina Servizi”, la fattibilità del percorso tracciato e ben studiato dal PdL sul tema dei rifiuti. E non perché lo immaginiamo noi, ma perché è quello più sensato, argomentato, legale e giusto. In una situazione di profonda crisi economica e sociale come quella che stiamo vivendo che colpisce ancor di più i piccoli Comuni e le zone territorialmente svantaggiate, non farlo e continuare sulla linea delle svendite e del disimpegno, non sarebbe più solo inutile e dannoso: sarebbe ormai politicamente criminale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!