Stazione Medioetruria, aeroporto, strade e luoghi di San Francesco: dal Cipess 80 milioni per l'Umbria - Tuttoggi.info

Stazione Medioetruria, aeroporto, strade e luoghi di San Francesco: dal Cipess 80 milioni per l’Umbria

Sara Fratepietro

Stazione Medioetruria, aeroporto, strade e luoghi di San Francesco: dal Cipess 80 milioni per l’Umbria

Assegnati dal Cipess all'Umbria 80 milioni per interventi legati all'ottavo centenario di San Francesco d'Assisi: il dettaglio
Ven, 08/11/2024 - 13:02

Condividi su:


Serviranno a vari interventi, dalla realizzazione della stazione dell’alta velocità Medioetruria, al potenziamento dell’aeroporto, passando per il completamento della Ferrovia Centrale Umbra e vari interventi su luoghi e infrastrutture connesse all’ottavo centenario di San Francesco d’Assisi gli 80,5 milioni di euro destinati all’Umbria dal Cipess. Nella riunione di ieri del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile, infatti, è stato approvato un nuovo consistente pacchetto di proposte di assegnazioni di risorse finanziarie per la coesione territoriale. Che oltre all’Umbria “premia” la Campania (con 3,4 miliardi) e Lampedusa (45 milioni di euro). I fondi deliberati dal Cipess provengono dal Fondo coesione e sviluppo 2021-2027.

A seguito delle costanti interlocuzioni avvenute tra la Regione Umbria, il Ministro per le politiche di coesione e gli altri ministeri di riferimento, – viene evidenziato in una nota di Palazzo Donini – si è arrivati alla definizione di un programma di interventi che ha lo scopo di potenziare le modalità di collegamento interno, nazionale e internazionale dell’Umbria puntando, tra l’altro, sulla realizzazione della stazione Alta Velocità Medioetruria, all’ulteriore potenziamento e ammodernamento dell’Aeroporto internazionale dell’Umbria, sul completamento della Ferrovia Centrale Umbra e su una serie di interventi infrastrutturali che riguardano direttamente Assisi e i luoghi sacri di San Francesco.

A cosa serviranno i fondi del Cipess

Nello specifico le risorse, ricadenti quasi totalmente sul  Fondo nazionale per lo sviluppo e la coesione, interesseranno:

  • 10 milioni per il primo stralcio della realizzazione della nuova stazione ferroviaria Alta Velocità Medioetruria prevista a confine tra Umbria e Toscana (Creti);
  • 2 milioni per interventi di rifunzionalizzazione ed abbattimento barriere architettoniche delle scale mobili di Porta nuova di Assisi;
  • 3,7 milioni per l’orto di San  Francesco, nell’ambito del nuovo sviluppo del Santuario di Santa Maria degli Angeli;
  • 3 milioni per la valorizzazione dei beni culturali e delle destinazioni religiose del Sacro Convento di Assisi;
  • 2 milioni  per l’allestimento del percorso ciclo-pedonale della Via di Francesco;
  • 5 milioni per l’ulteriore potenziamento ed ammodernamento dell’Aeroporto internazionale dell’Umbria
  • 55 milioni per gli interventi finali di ammodernamento infrastrutturale e tecnologico della tratta finale della Ferrovia Centrale Umbra.

Soddisfazione viene espressa da parte della Regione “per essere riuscita ad ottenere fondi al fine di valorizzare il territorio – anche in occasione degli 800 anni della morte di San Francesco –  rendendolo sempre più connesso con il resto del Paese”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!