Dopo Orvieto e Terni il Teatro Stabile dell'Umbria presenta, insieme al Comune di Magione, la rassegna di danza che si svolgerà al Teatro Mengoni. Il primo appuntamento è previsto giovedì 27 marzo, alle 21, con un' originale elaborazione della nota Compagnia Botega, Ostro, scritto e diretto da Enzo Celli, con le coreografie di Enzo Celli e Federica Angelozzi e i danzatori Enzo Celli, Federica Angelozzi, Sabatino D'Eustacchio, Francesco Di Luzio, Federica Galimberti, De Virgiliis Mattia, Laura Ragni. Lo spettacolo è incentrato sulle contaminazioni dei diversi stili della compagnia: danza hip hop, acrobatica, danza contemporanea, accompagnate dalla musica etnica proveniente dalle coste del mediterraneo, da quella araba a quella sarda, dalla balcanica fino alla genovese. Ostro è il nome tradizionale di un vento che spira da Sud, per rappresentare simbolicamente l'origine non solo delle passioni, ma anche della loro traduzione in arte.
Domenica 27 aprile, alle 21, è la volta di Improvvisazione Jazz, uno spettacolo dove il corpo in movimento di Giorgio Rossi e la musica del jazzista perugino Gabriele Mirabassi, uno dei massimi virtuosi odierni del clarinetto a livello internazionale, si fondono nello spazio scenico, in un connubio artistico sorprendente. Un concerto danzato dal tono intimistico ed effimero.
In chiusura venerdì 23 maggio, alle 21, in Stili con Stile( nella foto), tra passioni amorose, energia vitale e insiemi dinamici, ballano i giovanissimi danzatori di una delle migliori e più innovative scuole italiane di danza, quella del Balletto di Toscana, con le coreografie di Mauro Bigonzetti, Fabrizio Monteverde, Eugenio Scigliano, Eugenio Buratti, Arianna Benedetti. Un magnifico ensemble di solisti che si destreggiano con assoluta padronanza tecnica e presenza scenica in un programma ricco di nuove rappresentazioni, sei raffinate creazioni d'autore che spaziano dal neo-classico al contemporaneo, al modern-jazz e all'hip-hop, valorizzate dalla creatività di autori di grande prestigio e emergenti di sicuro talento. Una piccola antologia di emozioni che traccia un'ideale mappa della danza contemporanea nostrana.
Il costo dei biglietti per i singoli spettacoli è di 13 euro l'intero e 9 euro il ridotto. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere telefonicamente, fino al giorno precedente lo spettacolo, presso il Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell'Umbria, tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 19, al n°075/57542222.