Stadio diventa area di cantiere, Spoleto Calcio costretto ad emigrare - Tuttoggi.info

Stadio diventa area di cantiere, Spoleto Calcio costretto ad emigrare

Sara Fratepietro

Stadio diventa area di cantiere, Spoleto Calcio costretto ad emigrare

L'asd Spoleto Calcio "sfrattata" dallo stadio comunale per via dei lavori al Palavecchio, interpellanza di Sergio Grifoni
Mar, 23/07/2024 - 16:54

Condividi su:


Lo stadio comunale di Spoleto, intitolato un anno e mezzo fa a Giancarlo Mercatelli, diventerà area di cantiere per i lavori in corso al palazzetto dello sport “vecchio” di viale Martiri della Resistenza. Con lo Spoleto Calcio “sfrattato” e costretto ad emigrare in un comune limitrofo per poter giocare.

A denunciare la vicenda, chiedendo chiarimenti, è il capogruppo di Obiettivo Comune Sergio Grifoni. Con le opposizioni che già nel corso delle ultime sedute del consiglio comunale avevano puntato il dito sul progetto di ricostruzione del Palavecchio da 7 milioni di euro per un impianto da meno di 400 posti.

Ora, appunto, si apprende che per via del cantiere della struttura sportiva ne dovrà essere chiusa un’altra. A meno che l’amministrazione comunale non tiri fuori il coniglio dal cilindro trovando una soluzione alternativa.

“Per almeno due anni,evidenzia Sergio Grifonila squadra di calcio della Asd Spoleto non potrà allenarsi e disputare le partite al campo di calcio “Giancarlo Mercatelli”. Questo è quanto risulta al sottoscritto e, per la qual cosa, ho già presentato una specifica interpellanza, con risposta scritta, al Sindaco di Spoleto.

Andiamo con ordine. Il Comune di Spoleto ha in animo di riqualificare il palazzetto dello sport di viale Martiri della Resistenza, i cui lavori inizieranno a breve. Per tale ragione dovrà essere allestito il previsto cantiere edile che, secondo la programmazione, resterà impiantato per almeno due anni. In data 24 maggio 2024, lo stesso Comune, a firma della dirigente dott.ssa Dina Bugiantelli, ha inviato una nota alla Società ASD Spoleto che usufruisce dell’utilizzo del campo di calcio con relativi accessori, sia per gli allenamenti, che per le gare ufficiali. Nella nota su richiamata, la dirigente intima alla Società, a causa appunto dei lavori di riqualificazione che interessano il palavecchio limitrofo al campo di calcio, di lasciare libero da ogni utilizzo l’impianto sportivo “G. Mercatelli”, e questo per almeno due anni.

Poi prosegue perentoria: ‘Durante l’esecuzione dei lavori, considerata l’interferenza con l’area di cantiere e visti i tempi dettati dal PNRR, non sarà possibile utilizzare il campo di calcio. Nella stessa nota, il Comune conferma di essere consapevole del disagio che arrecherà alla società sportiva ma, assicura testualmente che: ‘…stiamo lavorando per individuare soluzioni alternative che possano ridurre al minimo l’impatto sulle attività sportive’”.

“Ebbene, – prosegue il vicepresidente del consiglio comunale – nonostante successive assicurazioni verbali, nessuna, e dico nessuna, alternativa, dopo ben due mesi, è stata proposta, costringendo la società ad individuare un campo di calcio fuori dal nostro Comune per potersi iscrivere al campionato nei tempi utili. Per tutti questi motivi, ho ritenuto opportuno presentare l’interpellanza al Sindaco, al fine di conoscere:

  1. Le motivazioni ufficiali che hanno portato il Comune ad adottare tale decisione;
  2. Il perché, pur prevedendo l’installazione del cantiere, non si è riusciti a trovare un compromesso, magari attraverso l’utilizzo totale del campo di gioco e parziale delle strutture annesse;
  3. Il perché non è stata trovata alcuna alternativa al fine di individuare una soluzione all’interno del nostro Comune, vista anche la presenza di altre strutture sportive all’uopo adibite, costringendo la società ad emigrare.

Non possiamo dimenticare che, dietro il lavoro già pesante dei dirigenti dello Spoleto calcio, ci sono soprattutto i tantissimi tifosi che, sistematicamente, seguono sia gli allenamenti, che le partite ufficiali e non. Il Sodalizio spoletino ha inoltre una importante valenza storica e, proprio nel rispetto di queste due riflessioni, si sarebbe a mio avviso dovuto agire con maggiore diligenza. Oltre al fatto che per almeno due anni l’attività dello Spoleto calcio verrà espletata fuori dal nostro Comune, c’è anche il pericolo che l’impianto sportivo subisca un inevitabile deperimento strutturale, con tutte le conseguenze del caso, proprio per un mancato utilizzo e manutenzione. In attesa della risposta scritta alla mia interpellanza, mi auguro sinceramente che si trovi una qualsiasi soluzione affinché tutto ciò non avvenga”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!