“SPUNTANO COME FUNGHI...” 2009: UNA PASSEGGIATA A BAZZANO SUPERIORE CON MERENDA FINALE - Tuttoggi.info

“SPUNTANO COME FUNGHI…” 2009: UNA PASSEGGIATA A BAZZANO SUPERIORE CON MERENDA FINALE

Redazione

“SPUNTANO COME FUNGHI…” 2009: UNA PASSEGGIATA A BAZZANO SUPERIORE CON MERENDA FINALE

Sab, 31/10/2009 - 19:28

Condividi su:


“Sabato 7 novembre si ripete per il secondo anno la passeggiata in cerca di funghi. Un percorso alla ricerca e alla raccolta di questo prodotto autunnale in uno dei luoghi più belli della campagna spoletina. Non sarà necessario conoscere bene i funghi e si potrà raccoglierne di ogni tipo, visto che poi quelli raccolti verranno esposti alla mostra micologica che si tiene la domenica successiva a Palazzo Leti-Sansi. Un esperto micologo, il dottor Paolo Di Dio, accompagnerà il gruppo e darà informazioni sui questi particolari prodotti autunnali”. E’ quanto si apprende nella nota diramata dalla ideatrice dell’iniziativa. “Non tutti sanno che quello che si raccoglie come “fungo” è la fruttificazione di una intricata ed invisibile rete di filamenti sotterranei chiamati micelio, che si può paragonare ad un albero, di cui il fungo costituisce il frutto. I miceli formano complessi molto longevi, a volte quasi perenni: in natura sono state viste crescere colonie fungine in via continuativa per oltre 400 anni ed è probabile che qualcuno possa arrivare alla veneranda età di 1000 anni. ‘Quest’anno abbiano scelto come meta un bosco privato, che il proprietario cura con grande attenzione, come dimostrano i sentieri di facile percorribilità – afferma Daniela Mandoloni ideatrice dell’iniziativa – è inoltre ricco di suggestivi scorci panoramici per cui consiglio di munirsi, oltre che del cestino di vimini, anche di macchina fotografica’. Al termine della passeggiata che si svolgerà a Bazzano Superiore in località Scentelle, una ricca merenda in compagnia del dolce crepitio del caminetto acceso. Non si dovrà fare una levataccia, la partenza è infatti prevista alle ore 09.30 dal piazzale della stazione con navetta o macchina propria. Per partecipare è necessario prenotarsi ai numeri: 331 8855493 o 389 5156696 o tramite mail : prospoleto@virgilio.it. Il trekking è organizzato dalla Pro-Spoleto in collaborazione con Event by Event e Gruppo micologico Valle spoletana. Si ringrazia la Spoletina Trasporti”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!