Attimi di paura, sconcerto e rabbia, nella notte appena trascorsa, al “Mojito disco & dinner” di Città di Castello. Nella serata con il famoso dj internazionale Gabry Ponte, intorno alle 2, la marea di gente nella pista principale, sotto la consolle dell’ospite d’onore, ha cominciato ad indietreggiare e sparpagliarsi ovunque, e pericolosamente, in preda al panico.
A spaventare le circa 700 persone in sala, è stato l’improvviso e insopportabile bruciore a occhi e gola ai danni dei fan in prima fila, poi estesosi subito a quelli dietro. Sintomi tipici dello spray al peperoncino, rilasciato da qualche ignoto proprio nel bel mezzo della folla.
Dopo i primi lunghissimi minuti di paura e incredulità, con ogni singola persona con la bocca coperta in preda a tosse e lacrimazione, la situazione sembrava essersi placata. Ma dopo appena mezz’ora gli effetti dello spray, probabilmente rilasciato in più zone, si sono estesi a tutto il locale, persino al piano di sopra, con gente in fuga da ogni parte. Gli uomini della security hanno prontamente aperto tutte le uscite di sicurezza della discoteca, verso le quali si sono diretti tutti i presenti per prendere aria.
La serata, nonostante il dj sia andato avanti strenuamente, è proseguita con estrema difficoltà, con la gente ormai spaventata e alquanto disturbata dagli effetti dello spray. Il locale ha infatti cominciato a svuotarsi, insolitamente, ben prima delle 3, con il tossire dei presenti udibile ormai in qualunque zona della discoteca. Ancora ignoto l’autore del folle gesto, che avrebbe potuto provocare anche dei feriti. Non è stato necessario né l’intervento del 118 né delle forze dell’ordine, a cui è però stato segnalato l’episodio.