Si è appena concluso un fine settimana ricco di eventi per la Polisportiva Ternana. Ecco le discipline che l’hanno vista protagonista:
Scherma. Lucia Lucarini dell’Accademia Drago Scherma vince una tappa del campionato Euro Cadetti Under 1 7di sciabola femminile a Sofia, battendo in finale 15 a 8 la Rumena Dragan. Podio anche per la maestra Laura Lotti alla prima prova nazionale Master Cat. 0-1 che conquista un magnifico 2°posto.
Pallavolo. Cade in casa la Pallavolo Ternana contro un Empoli che riesce ad avere la meglio solamente al tie-break facendo concludere la partita sul risultato di 2 a 3. Uno scivolone che allontana dal vertice della classifica le rossoverdi, evidenziando qualche problema di continuità nei meccanismi di gioco. Le ternane hanno un potenziale che può esprimere rendimenti superiori.
Il tabellino:
CREDIUMBRIA TERNANA – EMPOLI PALLAVOLO = 2-3
(21-25, 25-22, 25-21, 17-25, 18-20)
TERNI: Scarpa E. 23 Belli 20, Favoriti 16, Scarpa I. 13, Palomba 11 Campana 5, Bartolucci (L1), Quondam Luigi. N.E. – Federici, Rocchetti, Nannurelli, Venturi, Di Patrizi (L2). All. Andrea Massarelli.
EMPOLI: Buggiani 28, Antonini 12, De Fonzo 12, Pierattini 12, Alderighi 9, Cavalieri 5, Castellani (L1), Pistolesi, Giannini, Rinaldi, Genova (L2). All. Luigi Cantini.
Arbitri: Umberto Iannotti e Francesca Melizzi.
Karate. Una compagine di 10 atleti del settore karate della Polisportiva Ternana, in collaborazione con il Centro Moveo, ha collezionato ben sei medaglie, di cui tre del metallo più pregiato. Il Tecnico Luigi Gigante ha aperto il medagliere con un pregevole bronzo nella categoria Master, migliorando la quinta piazza dello scorso anno. Sulle ali dell’entusiasmo, Raclau Darie, Azzurra Piscopo e la piccola Giorgia Capaldi sono saliti sul gradino più alto del podio, rispettivamente nel kumite (combattimento), nel kata (forme) e nel percorso a tempo (prova di abilità motoria). Si sono dovuti ‘accontentare’ del secondo e del terzo posto Federica Rossi e sempre Darie nel kata. Per gli altri, rimane la soddisfazione di aver partecipato ad un evento importante, dove hanno potuto competere con atleti di ottimo livello, e la possibilità di riscattarsi alla prossima gara, prossimamente, in terra toscana.
Calcio a 5 amatoriale. Continua con grande seguito il torneo CSI organizzato da Marco Rompietti, che con 16 squadre all’attivo sta facendo divertire ragazzi di tutte le età, facendo emergere la parte buona dello sport. A primeggiare è l’Acquasparta: con i suoi 18 punti stacca di tre lunghezze Iride e Papa Boys. Capocannoniere per il momento è Alvisini Michele della compagine dell’ A.C. Denti con 16 gol seguito da Benedetti Daniele a quota 15.
Futsal. Grande spettacolo al Palazzetto di Orte tra la Cascina Orte di Ramiro Diaz ed il Cagliari di mister Podda. Due squadre da vertice che alla fine si sono divise la posta con il risultato di 1 a 1. Cascina Orte che rimane prima nel suo girone.
Subbuteo. Parte martedi sera al Circolo del Subbuteo presso il San Valentino Sporting Club il primo torneo “British” di Subbuteo. Grande partecipazione con ben 22 squadre iscritte e due leghe inglesi; la formula sara’ articolata in due campionati, La Premier League a tredici squadre con partite di andata e ritorno secondo il regolamento dell’Old Subbuteo che sara’ spiegato nelle prima serate del club dall’organizzatore e La Championship con 9 squadre, entrambi i campionati diventeranno i tornei interni ufficiali del club per ogni stagione.
Nordic Walking. Bella iniziativa della Speed Turtles, associazione ternana della camminata nordiaca che in questo fine settimana li ha visti protagonisti a Monte Petano nei pressi di Polino dove si è abbinato all’escursione di gruppo anche la parte culinaria con una coinvolgente castagnata.