Spoletovola, alla Festa del volontariato le proposte delle associazioni di impegno civico all'amministrazione - Tuttoggi.info

Spoletovola, alla Festa del volontariato le proposte delle associazioni di impegno civico all'amministrazione

Redazione

Spoletovola, alla Festa del volontariato le proposte delle associazioni di impegno civico all'amministrazione

Mer, 29/08/2012 - 18:59

Condividi su:


Si è aperta con il ricordo di Antonietta Ugolini, la presidente dell'associazione “Gillo” scomparsa la scorsa settimana, la dodicesima edizione della Festa del volontariato, in corso al Parco di Villa Redenta. La manifestazione, promossa dalle associazioni MilleMani per gli altri – inSIemeVOLA e Movimento Rangers e che si concluderà sabato sera, è stata inaugurata ieri alla presenza di numerose autorità. A fare gli onori di casa il presidente delle associazioni organizzatrici, padre Modesto Paris. Per la Provincia di Perugia, che ha concesso gratuitamente il parco di Villa Redenta, è intervenuto il consigliere provinciale Laura Zampa. “Vi ringrazio – ha detto – perché oggi qui assistiamo all'esempio di come sia possibile creare unità, relazione e qualcosa di estremamente positivo. Il presidente Guasticchi è sicuramente orgoglioso di quello che sta succedendo qui in questi giorni. Per questo Villa Redenta sia stata messa in vendita per esigenze di bilancio, il Consiglio provinciale si è impegnato affinché il parco rimanga sempre ad uso pubblico”.
Per il Comune di Spoleto erano presenti il vice sindaco Stefano Lisci e l'assessore alle politiche sociali Battistina Vargiu, oltre a diversi consiglieri comunali (Angelo Loretoni, Davide Placidi, Marco De Angelis e Gianmarco Profili). E se Lisci ha evidenziato la “grande passione messa per portare avanti questo evento”, la Vargiu ha sottolineato l'importanza di una manifestazione che permette di far incontrare “singoli e famiglie, grandi e piccoli, confrontandosi su che cosa significa fare oggi volontariato” ed annunciando il convegno che domani pomeriggio (giovedì 30 agosto) tratterà il tema dell'affido familiare.
Il pomeriggio è quindi proseguito con la tavola rotonda “Sotto a chi tocca: responsabilità e senso civico, l'altra faccia del volontariato”. A partecipare sono state le associazioni Cittadinanzattiva, I Cento comuni e la scuola di partecipazione politica L'Erica Mppu. Dopo la presentazione, da parte dei rappresentanti delle associazioni di impegno civico (rispettivamente Guido Grossi, Manrico Profili e Marco De Angelis) delle attività svolte dal proprio organismo, si è sviluppato un interessante dibattito che ha riguardato vari temi, dalla carenza di valori e dall'apatia dei giovani alla democrazia ed al debito pubblico. E, incalzate su una proposta concreta da fare al sindaco, una priorità della città, le associazioni hanno espresso auspici di vario tipo. È così che Manrico Profili ha spiegato come uno dei problemi sia “la mentalità di ognuno di noi che va cambiata” ma anche il poco riconoscimento che viene dato al merito. “Al sindaco- ha detto il presidente dell'associazione I Cento comuni – chiederei di dare un futuro ai giovani: una città che invecchia è una città che si impoverisce. Gli spoletini sono solitamente chiusi, viviamo della grande gloria passata e invece abbiamo tanti luoghi da sfruttare, utilizzamoli! Dobbiamo prendere coscienza di questa forza ed essere costruttivi”.
“Dare vita ad un processo partecipativo serio, non improvvisato, con persone competenti e convinte”: questa invece la proposta de L'Erica al sindaco. “Così – ha aggiunto il rappresentante della scuola di partecipazione politica spoletina – si riacquisisce il bene relazionale, che sta venendo meno, come dimostrano le tante divisioni in città. C'è bisogno di rimetterci insieme, la politica deve sanare le fratture, cercare di creare un dialogo costruttivo. I partiti – ha proseguito – non riescono più a dare linfa, non sono più luoghi di aggregazione sociale. È necessario creare una cosione sociale e cittadina”.
È scesa più nel concreto invece Cittadinanzattiva. “Il nostro suggerimento – ha spiegato Guido Grossi, coordinatore cittadino dell'associazione – riguarda i rifiuti, un tema che ci sta particolarmente a cuore. I rifiuti sono un grosso problema ma dentro ci sono tante sostanze preziose, proviamo a riciclarle: otterremmo lavoro, nuove aziende e tireremmo fuori ricchezza. Almeno 2000 comuni in Italia – ha ricordato il responsabile di Cittadinanzattiva – hanno aderito al protocollo Rifiuti zero”. Spoleto, quindi, dovrebbe prendere esempio dalle realtà più virtuose e non accontentarsi. Grossi ha infatti ricordato come l'obiettivo sia quello di arrivare al 65% di raccolta differenziata entro la fine del 2012, mentre il Comune ha appena deciso di dare più soldi alla Vus per aumentare il servizio portandolo a circa il 50% e aumentando la Tarsu. “Così non facciamo il salto di qualità – ha detto ancora – ci vuole più coraggio. Abbiamo il dovere e la responsabilità di individuare soluzioni economiche. Suggeriamo quindi al sindaco di applicare il protocollo Rifiuti zero per arrivare all'80% di differenziata e non al 50%: così i costi scendono e i problemi diminuiscono”. A fare eco a Guido Grossi è stato anche Stefano Scimiterna, anche lui rappresentante di Cittadinanzattiva, che attraverso la Festa del volontariato ha chiesto formalmente al sindaco di studiare un piano di raccolta differenziata che funzioni per il centro storico di Spoleto. Mentre padre Modesto Paris, di origine trentina, ha ricordato come nella sua regione di provenienza non esistano in sostanza cassonetti dei rifiuti e che durante l'ultimo campo estivo a Rumo, in Val di Non, del Movimento Rangers i ragazzi sono riusciti a recuperare e riciclare tutta l'immondizia che hanno prodotto.

La Festa del volontariato prosegue questa sera con l’esibizione, alle ore 21, del gruppo Aldebaran. Seguirà, dalle 22, una serata all'insegna della break dance piena d'energia tutta da ballare con i Biter Busters Crew, con il maestro BBoy Foglia e dj Cekera ai piatti.

IL PROGRAMMA DEI PROSSIMI GIORNI
Giovedì 30 Agosto 2012
Ore 16 – Apertura degli stand e della cucina
Ore 16.30 –Tavola rotonda alla Sala Monterosso
“Famiglie a porta aperta: l’affido”
Ore 20.30 – Baby Dance
Ore 21 – Omar, il pupazzo pazzo
cover Renato Zero e non solo
Ore 22 – Serata caraibica
con la partecipazione delle scuole
“Bailando Casino” e “Team Dance Spoleto”

Venerdì 31 Agosto 2012
Ore 16 – Apertura degli stand e della cucina
Ore 16.30 – Workshop del Movimento Rangers, animazione per bambini e ragazzi
Ore 17.30 – “Muoviti a ritmo di volontariato”:
scuole di ginnastica e associazioni di danza sul palco con il meglio delle
esibizioni dell’anno
Ore 18.30 – Aperitivo letterario in compagnia di Leda Carciofi che ci spiega
il suo “Buco nella rete”
Ore 20.30 – Baby Dance
Ore 20.45 – Presentazione del dia-film
“Rangers Estate 2012”
Ore 21 – “Il segreto della Libertà”:
Musical del Movimento Rangers
Ore 22 – “Civico 38” in concerto

Sabato 1 Settembre 2012

Ore 16 – Apertura degli stand e della cucina
Ore 17 – Animazione ragazzi
Ore 17.30 – Un ponte di Amicizia
Solidarietà a confronto: l’esperienza dei volontari di Pescara
Ore 20.45 – Baby Dance
Ore 21 – commedia “La casa” del gruppo del CAI “Je manca solo la parola”
Ore 22,15 – Estrazione dei biglietti della lotteria
Ore 22,30 – concerto dei Dangerous Michael Jackson Tribute Band

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!