Il gruppo “Spoleto + Pulita” si trasforma in Retake Spoleto.
A marzo, infatti, un gruppo di spoletini avevano dato vita all’iniziativa “Spoleto + pulita”, realizzando diverse attività di cura e raccolta di rifiuti sul territorio. Ora il gruppo si unisce al “movimento” Retake, rete di volontari nata oltre 10 anni fa a Roma e che si è diffusa nel territorio italiano e che ha effettuato già diverse iniziative di pulizia del territorio anche in Umbria (a Terni il gruppo esiste ormai da anni).
“Con il tempo – spiega la referente locale, Michela – abbiamo capito che volevamo creare qualcosa non per noi, bensì per la nostra città e non solo, aiutare a costruire un migliore futuro, quello dei bambini e delle future generazioni. Così quando abbiamo conosciuto Rebecca, fondatrice di Retake Roma, abbiamo capito come fare, e qui nasce una grande nuova sfida: Retake Spoleto”.
Retake opera tramite molteplici eventi di mobilitazione civica, progetti educativi e collaborazioni pubblico-private coinvolgendo, nel rispetto e nella tutela della città, tutte le componenti del contesto sociale, nell’ambito della cornice basata sul principio di sussidiarietà orizzontale.
Il primo appuntamento ufficiale di Retake Spoleto è in programma domenica 24 ottobre alle ore 9,30 nel parcheggio di fianco al bar Messico. L’obiettivo è ripulire l’area di via Meucci, adiacente a viale Marconi.
Tutto sarà svolto secondo le normative AntiCovid, con la collaborazione della Vus per lo smaltimento dei rifiuti raccolti e per la fornitura dei materiali necessari. L’invito a partecipare è per tutti coloro che vorranno, come cittadini attivi, portare un messaggio di educazione verso la cura dell’ambiente e verso il senso civico.
Per informazioni e adesioni è possibile scrivere a: spoleto@retakeroma.org o visitare l’apposita pagina Facebook (clicca qui).