Dolce vita

SpoletoNorcia in Mtb, spazio anche per chi ama le passeggiate

La SpoletoNorcia… in MTB edizione 2016, ma senza MTB. Anche in questa edizione della cicloturistica che avrà come protagonista il tracciato della Vecchia Ferrovia, ci sarà spazio anche per chi vorrà camminare; e non saranno passeggiate fini a loro stesse.

A partire dalla riproposizione della SpoletoNorcia Cammina, quest’anno addirittura in notturna, con appuntamento alle ore 20.00 di venerdì 2 settembre a piazza Garibaldi. Saranno 14 chilometri di emozioni tra andata e ritorno sul primo tratto della Vecchia Ferrovia. E sarà anche l’occasione per SpoletoCammina per passare da un percorso urbano ad uno periurbano, una variazione sul tema molto utile per il gruppo che sta suscitando sempre più interesse in città, ma anche fuori, visto che, spesso, si aggregano anche i turisti. Un gruppo ormai consolidato numericamente, ma che ha sempre facce nuove, all’insegna della motivazione al movimento e con la salute in primo piano; e che non farà mancare nuove ulteriori iniziative anche di domenica, come le “scalate” al Monteluco. La SpoletoNorcia cammina è partita col piede giusto, stanti le richieste di partecipazione ricevute anche da Terni e da altre realtà fuori Spoleto.

Ma attenzione anche al mattino del 4 settembre (ritrovo alle 9.30), quando la Int Geo Mod srl organizzerà un’escursione a piedi alla scoperta dei travertini della Vecchia Ferrovia e del Parco Geologico della Valnerina; rocce formatesi lungo una storia lunga 200 milioni di anni. L’escursione si concluderà nel pomeriggio con la visita della suggestiva Grotta del Lago, dove è stata trovata una sepoltura neolitica. È previsto un numero chiuso di partecipanti e, per questo, è fondamentale l’iscrizione entro venerdì 2 settembre spedendo una mail a f.pazzaglia@intgeomod.com.