A conclusione della manifestazione Spoletofestivalart 2011 gli organizzatori stanno già pensando alle modalità del premio e dell’Expo 2012 con un ulteriore ampliamento degli spazi disponibili e dei partecipanti. Il Premio Spoletofestivalart 2012 si svolgerà il 14 luglio, l’ultimo sabato del Festival dei due mondi, mentre l’Expo 2012 si svolgerà dal 28 settembre al 1 ottobre 2012.
In questa edizione si sono conclusi significativi accordi di collaborazione culturale con enti ed istituzioni di indubbio livello come per esempio quello con i principali alberghi di Cortina per la distribuzione del catalogo e le esposizioni, con alcune istituzioni museali della città di Siena e provincia, nonché la partnership ormai consolidata con la fondazione Villa Il Parnaso di Mantova, con la quale sono stati stretti dei rapporti programmatici che prevedono l’apertura di una sede della Fondazione a Spoleto e la costituzione di una Accademia internazionale nella città dei due mondi diretta dal noto artista e promotore d’arte William Tode.
Altro valore aggiunto di questa edizione è stata la presenza del noto critico e professore d’arte senese Gilberto Madioni, che effettuerà molte recensioni su cataloghi nazionali ed internazionali sullo Spoletofestivalart 2011 e nello stesso tempo si farà promotore del gemellaggio culturale tra lo Spoletofestivalart e la città di Siena. Notevole successo ha avuto il Premio letteratura che è stato assegnato il giorno sabato 24 settembre nel contesto del teatro del Chiostro di S. Nicolò, dove si è svolto anche il concerto in prima esclusiva internazionale della musicista Marie Angele Thomas. Altro grande successo dell’edizione 2011 è stato il Premio Spoletofestivalart Expo con artisti selezionati a livello nazionale ed internazionale dal prof. Alberto D’Atanasio e la mostra dei 27 artisti finalisti di questa rassegna presso la sala teatro del S. Nicolò
Ecco i nomi di finalisti che faranno anche una esposizione in un’istituzione comunitaria di Bruxelles durante il mese di dicembre: Leon Blas, Laura Marini, Giuseppe Muscio, Giuliana Iannotti, Luigi De Cicco, Umberto Mazzone, Roberto Denti , Antonella Troìa, Alessandro Testa, Paolo Rinaldi, Francesca Sirianni , Ernestina Rossotto , José Antonio Bolaños Valadez, Viviana Manganaro, Gastone Costantini, Marina Colombo , Silvestro Migliorini, Pamela Lafragola, Lorenzo Donati , Maria Di Terlizzi (Maraiadi), Sergio Visciano , Fabrizio Berti , Michela Lupattelli, Franco Tarantino, Roberta Musi, Lucia Stefanetti, Ruggero Marrani.
A conclusione di questi 4 giorni di arte e cultura a 360° il presidente dello Spoletofestivalart Luca Filipponi si è espresso positivamente sulla manifestazione: “Nonostante la crisi, nella manifestazione sono state effettuate numerose transazioni economiche (circa 30), e si è ampliato quel percorso culturale che originariamente aveva ispirato Sandro Trotti a creare un Expo con anima culturale nella città simbolo dei due mondi”.
Spoletofestivalart 2011, bilancio positivo per la manifestazione culturale e artistica
Mar, 27/09/2011 - 15:11