Sabato 29 giugno alle ore 17.00 presso la Chiesa di SS. Domenico e Francesco, prenderà il via il nuovo ciclo di prediche sulle Opere di misericordia spirituale.
Dopo la felice esperienza dell’anno scorso, in cui le prediche sui sette vizi capitali hanno riscosso un interesse di pubblico eccezionale quest’anno il Festival dei 2Mondi, sempre in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, propone un nuovo ciclo di prediche, questa volta dedicato alle Opere di misericordia spirituale.
In occasione della prima predica, verrà presentato il volume I vizi capitali a cura di Lucetta Scaraffia, che raccoglie i testi delle prediche tenute nella stessa sede lo scorso anno da Enzo Bianchi, Renato Boccardo, Rino Fisichella, Andrea Lonardo, Vincenzo Paglia, Gianfranco Ravasi, Pierangelo Sequeri. Un testo, come spiega la curatrice, nato dalla necessità e volontà di voler condividere queste prediche ma soprattutto perché attraverso di esse “gli oratori parlavano dei nostri problemi, delle nostre vite e spiegavano in un modo che oggi può risultare nuovo il senso di disagio e di infelicità che spesso le percorre. Le prediche di Spoleto hanno fornito uno spunto di riflessione, riprendendo concetti che sembravano dimenticati: molte delle abitudini che oggi vengono considerate lodevoli sono in realtà vizi che ci avvelenano l’anima, e quindi la vita. Il libro che raccoglie queste prediche permette di rivivere questi momenti e di riflettere più a lungo sugli stimoli che ogni predicatore ha dato“.
Attraverso il ciclo delle prediche è stata ripresa un‘antica forma di comunicazione che, purtroppo, con il passare degli anni e la concorrenza dei mezzi di comunicazione di massa si è andata perderndo. Il Festival di Spoleto, proponendo questo ciclo di prediche ognuna centrata su uno dei peccati capitali, ha voluto dare l’opportunità di gustare nuovamente quest’antica emozione. La collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, inoltre, ha assicurato non solo la qualità nella scelta dei predicatori ma anche un interessante nuovo tipo di collaborazione: portare la parola cristiana in contesti dove abitualmente non si sente.
Il volume verrà presentato da S.E. monsignor Rino Fisichella e da Lucetta Scaraffia.