Spoleto, i Vigili del Fuoco ricordano Giuseppe "Peppinello" Guerrini - Tuttoggi.info

Spoleto, i Vigili del Fuoco ricordano Giuseppe “Peppinello” Guerrini

Redazione

Spoleto, i Vigili del Fuoco ricordano Giuseppe “Peppinello” Guerrini

Lo storico e ricercatore recentemente scomparso aveva scritto da poco "La scala romana dei pompieri di Spoleto”
Gio, 23/06/2016 - 16:18

Condividi su:


I Vigili del Fuoco di Spoleto, al termine della funzione religiosa per i defunti, hanno voluto portare a spalla il feretro di Giuseppe Guerrini, quasi come per consegnarlo simbolicamente agli angeli in celo.

“Abbiamo avuto la fortuna di averlo conosciuto in occasione del centenario dei pompieri, apprezzandone la notevole pazienza, generosità e professionalità, in occasione delle ricerche sulla nostra storia nella città di Spoleto, dalla nascita dei Civici Pompieri fino al 1988. 

Peppinello, in quelle nottate di febbrile e gratuito lavoro in caserma per giungere alla stampa del suo libretto: ‘Pompieri a Spoleto’ si fece apprezzare per la sua pazienza sempre accompagnata dal suo sorriso, per la gioia che esprimeva ad ogni nostro incontro e per la sua grande cultura e sete di conoscere che però non gli precludeva di instaurare sincere amicizie, con particolare attenzione ai più anziani dai quali ricavava, con semplicità, tante preziose testimonianze.  Grazie a lui abbiamo potuto festeggiare i primi cento anni dei Vigili del Fuoco a Spoleto, consegnando a tutta la città la memoria della nostra storia. La sua collaborazione è continuata anche con la recente pubblicazione ‘La scala romana dei pompieri di Spoleto’.  

Foto: Tuttogi.info (Carlo Vantaggioli)

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!