Un raid vandalico in piena regola, messo a segno tra l’altro durante l’orario di apertura. E’ successo giovedì scorso nella biblioteca comunale di Spoleto, a palazzo Mauri. A quanto hanno riferito alcuni testimoni e confermato fonti ufficiali del comune, un gruppo di persone, presumibilmente dei giovani, si è introdotto di mattina nei piani alti del palazzo e ha cominciato a ‘divertirsi’, se così si può dire, con tutto quello che gli capitava a tiro. I vandali avrebbero rimosso l’estintore del secondo piano dal supporto e l’avrebbero scaricato quasi interamente dentro l’ascensore, poi avrebbero tagliuzzato con un taglierino le pagine di una decina di libri. Infine avrebbero sfogato la loro rabbia contro le suppellettili della ‘Stanza della Letteratura’: tavoli, scaffalature, sedie e quant’altro.
Manca personale – Avrebbero agito indisturbati per la temporanea assenza dell’operatore, uscendo con tutta calma da palazzo Mauri prima che qualcuno potesse accorgersi del disastro. Da tempo il personale a Palazzo Mauri è carente, i pochi dipendenti di turno non possono assicurare un presidio continuo in tutte le stanze della biblioteca.
Filmati al vaglio della Municipale – Fortunatamente però, un occhio vigile sulle ‘bravate’ dei vandali c’era. Era quello della videocamera di sorveglianza, che avrebbe registrato tutta la sequenza. I filmati sono ora al vaglio della Polizia Municipale che li sta visionando per identificare i responsabili del raid. E’ probabile che nelle prossime ora il cerchio intorno a loro si stringa. Nel frattempo gli uffici della direzione Cultura e Turismo hanno presentato al comando dei Vigili Urbani una regolare denuncia con la conta dei danni, il cui valore economico non è ancora stato stimato.
Riproduzione riservata ©