Ha fatto tappa nelle scuole superiori di Spoleto per ben due volte il tour culturale in Italia degli allievi della Culver Academies in Indiana. 24 gli studenti che mercoledì e venerdì hanno avuto l’opportunità di assistere alle lezioni dei loro coetanei nei licei classico e scientifico. Uno “scambio” fortemente voluto dal dirigente scolastico Roberta Galassi e reso possibile nelle due scuole dai professori Lidia Antonini e Massimo Fioroni, che ha permesso ai ragazzi d’oltreoceano di “vivere” la giornata tipo di un liceo italiano, ascoltare lezioni di latino e letteratura italiana e conversare con i loro colleghi durante quelle di inglese.
A coordinare le attività degli studenti americani è Andrea Muti, ex studente proprio del liceo scientifico Volta e attualmente insegnante di high school in Usa. Oltre che nei licei spoletini, il professor Muti ha accompagnato gli studenti anche a Roma, Orvieto, Siena e Firenze, per un interessantissimo tour culturale in 4 delle città d’arte più importanti del centro Italia.
L’esperienza italiana degli studenti dell’Indiana, accompagnati nel bel paese dai professori Richard e Catherine Battersby, si è conclusa venerdì mattina con i saluti formali e le foto di rito nella sala presidenza del liceo classico, dove la preside Galassi si è complimentata con tutti i responsabili del progetto per il successo dello scambio auspicando che abbia rappresentato solo l’inizio di una proficua collaborazione. (Jac. Bru.)