Salute & Benessere

A Spoleto un incontro sulle malattie infiammatorie croniche intestinali

 In Umbria sono circa 3.000 le persone che convivono con una Malattia infiammatoria cronica intestinale (MICI) come la malattia di Crohn o la colite ulcerosa. L’associazione AMICI Onlus, da anni impegnata nel tutelare i diritti delle persone con MICI, promuove venerdì 15 dicembre, dalle 15.30, un incontro tra medici e pazienti presso la Sala conferenze della palazzina Micheli, in piazza Dante Perilli, a Spoleto.

La diagnosi precoce, una presa in carico trasversale e multidisciplinare del paziente, la chirurgia mirata e specializzata, le terapie farmacologiche sono attualmente gli unici baluardi offerti dalla medicina per lottare contro le MICI, le cui cause scatenanti sono tuttora sconosciute.

Nel corso dell’incontro tra medici e pazienti verranno trattati argomenti quali la diagnosi endoscopica, l’epidemiologia, il rapporto e l’impatto delle MICI sul fegato, le terapie biologiche e non e il ruolo dell’alimentazione nelle patologie. In Umbria circa 1.000 persone convivono con la malattia di Crohn e 1.800 con la colite ulcerosa. In Italia si stima che il numero complessivo di pazienti superi le 200.000 unità.

Interverranno:

Luca Sapori – Direttore Sanitario ospedale S. Matteo degli Infermi di Spoleto

Salvo Leone – Direttore dell’associazione AMICI Onlus

Raffaele Colucci – Responsabile del reparto di endoscopia digestiva dell’ospedale di Spoleto

Federica Gentili – Dirigente medico del reparto per le MICI dell’ospedale di Spoleto

Maria Oliva Pensi – Responsabile della SSD di epatologia dell’ospedale di Spoleto

Laura Gennarini – Gastroenterologa presso l’ospedale di Foligno

Elisabetta Antonelli – Dirigente A.O. Santa Maria della Misericordia di Perugia

Roberta Russo – Nutrizionista presso il reparto di gastroenterologia dell’ospedale di Perugia

Carlo Clerici – Direttore del reparto di gastroenterologia dell’ospedale di Perugia

Giampaolo Castagnoli – Direttore della SC di Chirurgia generale presso l’ASL 2 Umbria

Alessandro Spaziani – Dirigente medico del reparto di endoscopia digestiva dell’ospedale di Spoleto

L’incontro è aperto a tutti. Per informazioni è possibile contattare il numero 3883983544

AMICI Onlus

AMICI è un’associazione nazionale senza fini di lucro presente in 15 regioni che riunisce persone affette da Colite Ulcerosa e Malattia di Crohn e i loro familiari. Lo scopo dell’associazione è quello di garantire un più sereno inserimento nell’ambito familiare e sociale agli ammalati cronici la cui condizione è sconosciuta all’opinione pubblica e alla legislazione e rimuovere quegli ostacoli che impediscono la piena realizzazione sociale dell’individuo. AMICI si avvale della consulenza di un comitato medico scientifico che affianca l’associazione sulle tematiche medico sociali e coordinano le iniziative di studio e di ricerca a carattere più strettamente medico-scientifico.