Categorie: Cronaca Spoleto

Spoleto, si perdono nei boschi. Salvati da un elicottero dei Vigili del Fuoco

C’è voluto un elicottero dei Vigili del Fuoco di Terni per trarre in salvo due anziani che si erano persi nei boschi di Ancaiano in cerca di funghi. I due, un 69enne e un 75enne entrambi ternani, si erano addentrati nella macchia posta a metà strada fra la Ss3 che porta a Spoleto e la Sp209 che conduce a Scheggino. Gli anziani cercatori, spinti dalla passione per i porcini, hanno finito per smarrire la strada nel tardo pomeriggio, poche ore prima del calare dell’oscurità. Dopo alcuni vani tentativi di fare ritorno alla propria autovettura i due, invece di perdere la calma, hanno preso un telefonino e contattato i Vigili del Fuoco.

Le operazione di soccorso sono state immediate. Un elicottero si è alzato in volo da Terni per sorvolare l’impervia area in cui vagavano i due cercatori di funghi ed è riuscito a individuarli e riportarli sani e salvi a Terni prima del calare del sole.

Fortunatamente nonostante la fitta boscaglia e le montagne nella zona c’era abbastanza campo per lanciare l’Sos e per essere guidati dai Vigili del Fuoco nelle operazioni di soccorso.

di Mirco Diarena