Si è conclusa con successo la fase di selezione del soggetto affidatario dei servizi presso il nido per l'anno scolastico 2013/2014 che, nonostante le ridotte risorse a disposizione dell’ente e i vincoli relativi all’assunzione di ulteriore personale, non subirà modifiche né di orario, né di calendario. Dei due candidati che si erano proposti per la presentazione del progetto di gara solo uno, la Coop. Soc. Il Cerchio, ha inteso procedere alla seconda fase della selezione presentando un progetto che è stato analizzato e valutato positivamente dalla commissione.
La scelta dell’Amministrazione è risultata positiva anche sotto il profilo del miglioramento del servizio visto che, grazie alla struttura della procedura selettiva utilizzata, ha potuto analizzare sia la qualità del progetto educativo e didattico, sia i costi del servizio (il ribasso è stato dello 0,5% con un costo bambino/mese di 490 euro): questo ha permesso di premiare anche la presentazione di proposte integrative e migliorative (nel nido di San Giacomo sarà possibile per i bambini usufruire di accoglienza anche nei periodi di Natale e Pasqua).
La gara è stata costruita proprio per permettere all’Ente di continuare a gestire il nido non derogando nulla della consueta e conosciuta qualità, ma potendo anche contare su elementi di flessibilità per venire sempre più incontro alle esigenze delle famiglie.
Inoltre, nelle prime settimane di funzionamento il Comune, accanto alle nuove educatrici, ha previsto anche la presenza di educatrici di riferimento dello scorso anno al fine di rendere ancor più fluido il passaggio informativo e permettere ai bambini e alle bambine iscritti nel precedente anno scolastico 2012/2013 di ambientarsi più facilmente e prendere confidenza con il nuovo personale.