Dovranno essere rimossi e smaltiti entro 12 mesi i rifiuti abbandonati oggetto del verbale di sequestro che il Corpo Forestale dello Stato – Comando Stazione di Foligno – ha emesso nei confronti dell’azienda Ims di Spoleto, che dovrà anche adottare tutte le misure necessarie per garantire che il materiale in deposito presso il sito industriale non alcun rechi danno all’ambiente nel lasso di tempo necessario allo smaltimento.
Erano stati alcuni controlli da parte della sezione Foligno/Spoleto dell’ARPA (L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) ad individuare potenziali rischi nello stoccaggio di alcuni rifiuti. In particolare, durante il sopralluogo del 15 febbraio 2012 presso l’azienda, i tecnici avevano accertato che le modalità di stoccaggio dei rifiuti risultavano idonee, fatta eccezione per particolari rifiuti costituiti da forme ed anime di fonderia.
La Ims dovrà avviare le operazioni di smaltimento e rimozione di tali rifiuti entro il 31 marzo 2012 e terminarle, oltre a provvedere al ripristino dello stato dei luoghi, entro 12 mesi a partire dal primo conferimento. Inoltre, per evitare che il rifiuto costituito da forme e anime di fonderia rappresenti un pericolo per la salubrità dell’ambiente, l’azienda dovrà realizzare delle barriere di contenimento al fine di evitare che l’eventuale percolato prodotto possa inquinare i terreni circostanti.