È nata l’Accademia dei Sensisti del Nuovo Umanesimo, un Gruppo di Studio e di Lavoro composto da studiosi, medici, antropologi, storici, filosofi, bioeticisti, intellettuali liberi, cultori della materia, che intende studiare in maniera approfondita le molteplici sfaccettature proposte dalla percezione dei sensi, allargando l’ambito della riflessione fino e oltre l’analisi del sesto senso, l’intuito, che riassume in sé, in una complicità sinestetica, il bagaglio conoscitivo dei sensi.
Nessuna conoscenza, se pur eccellente e salutare, mi darà gioia se la apprenderò per me solo. Se mi si concedesse la sapienza con questa limitazione, di tenerla chiusa in me, rinunciando a diffonderla, la rifiuterei – Lucio Anneo Seneca
Questa frase dell’antico filosofo, riassume lo spirito e l’indirizzo che intendiamo trasmettere a questa particolare Accademia, luogo d’incontro di concezioni e teorie diverse, forum permanente, ponte simbolico tra pensieri comuni e discordi, dove confrontarsi.
Non, quindi, un’Accademia per una piccola elite di studiosi che si parlano addosso, restando chiusi nella loro sterile alcova privilegiata, ma uno spazio aperto, che si avvale della disponibilità e della competenza di intellettuali dalle menti libere, per stimolare, dibattere e divulgare la conoscenza e soprattutto il desiderio di conoscere, il piacere di comprendere, verso il maggior numero di persone possibile.
Venerdì 24 ottobre, ore 17 nella Sala della Spagna a Palazzo Comunale. Interverranno il Sindaco di Spoleto Prof. Fabrizio Cardarelli i Soci Fondatori dell’Accademia, Manuela Marchi e Gian Carlo Di Renzo e alcuni Membri del Consiglio Scientifico