C’è finalmente un primo elenco dei campus estivi attivi a Spoleto. Diversi hanno già iniziato la propria attività, altri lo faranno lunedì 22 giugno, mentre altri ancora saranno attivi successivamente. Questo per un totale di 16 progetti finora autorizzati. Mentre nelle scorse settimane erano stati oltre 20 le associazioni ed enti che avevano manifestato la propria volontà a organizzare attività.
Come spiegato infatti dall’amministrazione comunale nei giorni scorsi, vista l’emergenza da Covid-19, ogni singolo progetto va approvato sia dal Comune che dall’Usl Umbria 2. Sono previste divisioni in mini gruppi, a seconda della fascia d’età. Per quelli fino a 5 anni sono previsti gruppi di 5 bambini con un educatore ciascuno, per i più grandi il rapporto è di 7 a 1.
Oltre ai campus privati, sono attivi dal 15 giugno i 3 centri estivi promossi dal Comune di Spoleto e gestiti dalla cooperativa Il Cerchio, finanziati con i fondi di Agenda 21. Sono interamente gratuiti e vengono svolti presso le scuole di Villa Redenta, Le Corone e Baiano. Saranno attivi fino a settembre e le iscrizioni vanno fatte presso la cooperativa Il Cerchio. Ogni settimana in tutto vengono accolti 38 bambini, ma la volontà del Comune – seguendo le linee guida nazionali sui campus estivi – è quello di promuovere una maggiore rotazione possibile.
Da questa settimana sono attivi invece già 8 campus estivi.
Nello specifico si tratta di:
Sei invece i centri estivi che garantiranno il servizio a partire da lunedì 22 giugno:
Da giovedì 25 giugno sarà attivo anche il centro estivo INSIEME È PIU’ BELLO 2020 dell’associazione G. Parenzi (costo 40 euro, sede: scuola media Pianciani e primaria Sordini), mentre dal 29 giugno all’11 luglio sono in programma le attività di ARTESTATE – Giochiamo alla Rocca Albornoz organizzato dalla Cooperativa sociale Il Cerchio (costo 120 euro, sede Rocca Albornoziana).
Quest’anno, vista l’eccezionalità della situazione legata alle disposizioni vigenti per l’emergenza sanitaria, la Direzione Servizi alla persone sta continuando a ricevere i progetti riguardanti i centri estivi privati. Conseguentemente potrebbero essere attivati nuovi campus anche a partire dal mese di luglio.
Cliccando qui è possibile consultare nel dettaglio le proposte di ogni campus, gli orari ed i contatti.