Categorie: Istituzioni Spoleto

Spoleto, per l'Istituto di Olivicoltura sindaco Benedetti a colloquio con il sottosegretario Castiglione

“Cercheremo con ogni mezzo di scongiurare il ridimensionamento o peggio la chiusura di una delle istituzioni più importanti della nostra città: l’Istituto per l’olivicoltura è un punto di riferimento tra i più illustri del territorio, pietra miliare del nostro sistema identitario. Realtà d’eccellenza assoluta per capacità di assicurare formazione specialistica ai più alti livelli valorizzando un patrimonio tra i più influenti della nostra tradizione culturale. Faremo di tutto per portare avanti un progetto di sviluppo che restituisca alla città un istituto in piena operatività e autorevolezza”.

Queste le parole del Sindaco Benedetti che ha incontrato a Roma nei giorni scorsi Giuseppe Castiglione, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. L’incontro è stato voluto dal sindaco di Spoleto per scongiurare le ipotesi di razionalizzazione dell’Istituto per l'Olivicultura, oggi conosciuto con il nome di Consiglio per la Ricerca dell'Agricoltura

“Il sottosegretario Castiglione – ha spiegato Benedetti – ha dimostrato grande disponibilità ed interesse e si è detto disposto ad effettuare nei primi giorni del prossimo anno un sopralluogo a Spoleto per studiare più da vicino la situazione. Dal colloquio è emersa la volontà comune di trovare ogni soluzione utile per il processo di rilancio dell’istituto. Quello del Ministero è un segno di attenzione nei confronti della nostra città e dell’istituto che giudico molto positivo”.