Categorie: Istituzioni Spoleto

Spoleto partecipa alla famosa fiera di Vakantienbeurs. In Olanda la promozione integrata della città – Foto l'incontro Sindaco-Ambasciatore

Spoleto si promuove in Olanda e lo fa partecipando alla fiera Vakantiebeurs, la più importante del settore turistico nei Paesi Bassi. L'evento, che si terrà ad Utrecht dall'11 al 15 gennaio, è diventato negli anni uno dei punti di riferimento principali a livello europeo (in questa edizione 2012 ospiterà oltre 800 espositori da tutto il mondo). Il Comune di Spoleto, insieme al Con Spoleto (Consorzio Operatori Turistici) e al partner tecnico Studio Sabatini srl, anticiperà l'apertura ufficiale della fiera con una presentazione esclusiva interamente dedicata al territorio spoletino a cui parteciperanno tour operator e giornalisti di settore della stampa olandese, in programma martedì 10 gennaio a partire dalle ore 13:30.

Un'occasione di promozione pubblico-privata che permetterà di far conoscere nello specifico la storia della città, la sua offerta turistica, culturale e artistica, i prodotti eno-gastronomici, il calendario degli eventi principali che animeranno nel 2012 le piazze, le strade e i vicoli della parte più antica di Spoleto.
Non solo. L'incontro, a cui prenderanno parte S.E. Franco Giordano, Ambasciatore d'Italia presso il Regno dei Paesi Bassi, il Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti, il Presidente di Con Spoleto Tommaso Barbanera e il Presidente dello Studio Sabatini srl Paolo Sabatini, si svolgerà in un contesto estremamente operativo. Sarà infatti lo stesso Con Spoleto a presentare i pacchetti turistici alla stampa e ai tour operator presenti, fornendo un quadro dettagliato circa la capacità ricettiva della città del Festival dei Due Mondi e, più in generale, sulle diverse proposte turistiche del territorio.

“L'Olanda è un paese dinamico e gli olandesi dimostrano da tempo una particolare attenzione ed un forte interesse verso l’Umbria – ha dichiarato il Sindaco Benedetti – Presentarsi all'estero come Sistema Città, pubblico e privato insieme, è il modo migliore per portare avanti progetti di promozione integrata che vedano in prima fila le istituzioni e le associazioni di categoria”.

Il progetto, tra gli altri, si pone l'obiettivo di creare i presupposti per una fruttuosa collaborazione con gli operatori turistici e commerciali dei Paesi Bassi. Insieme alla presentazione della città di Spoleto, la promozione si svilupperà all’interno della fiera articolandosi in una serie di degustazioni di vini e prodotti alimentari che, fino a domenica 15 gennaio, verrà effettuata in uno stand dedicato garantendo un notevole flusso di visitatori.

(foto: padiglione Umbria edizione 2007)