Spoleto, "ok tassa soggiorno purchè serva a finanziare eventi" - Tuttoggi.info

Spoleto, “ok tassa soggiorno purchè serva a finanziare eventi”

Redazione

Spoleto, “ok tassa soggiorno purchè serva a finanziare eventi”

Lo sottolinea Confesercenti Umbria "Se turisti non vengono a Spoleto non è per 1 euro di imposta ma perchè mancano iniziative"
Mar, 19/05/2015 - 08:44

Condividi su:


di Confesercenti Umbria

Dopo le discussioni animate di fine anno, si rinnovano gli strali da parte di alcuni contro l’istituzione dell’imposta di soggiorno a Spoleto. L’abbiamo detto in precedenza e per chiarezza lo ripetiamo: è legittimo e corretto da parte dell’amministrazione comunale istituire l’imposta purché nel rispetto degli obblighi legislativi, e cioè: A) sentire le associazioni maggiormente rappresentative, senza per questo precostituire alcun tipo di concertazione con le categorie, ma come partecipazione al procedimento amministrativo; B) a norma del comma 1, articolo 4, il gettito dell’imposta sia destinato a finanziare interventi in materia di turismo, ivi compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, nonché interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali.

Se qualcuno pensa che il metodo del confronto debba necessariamente concludersi con un accordo, soprattutto quando una categoria guarda esclusivamente agli interessi della propria parte perdendo di vista l’interesse generale della città, questo qualcuno sbaglia. E non è certo scandaloso pensare che la categoria si faccia carico dell’euro d’imposta: c’è già il precedente di Cattolica dove le categorie del turismo si sono autotassate per l’importo di 450 mila euro.

E’ infine sconcertante sottolineare che si è tornati a parlare di Spoleto grazie alle riprese della fiction Don Matteo e poi contestare la finalizzazione dei 220 mila euro previsti per iniziative ed eventi di promozione turistica. Se i turisti non verranno a Spoleto, non sarà per un euro di imposta ma perché non vi saranno iniziative di richiamo, di ampio respiro.

Più importante sono invece le iniziative per modificare la posizione del nuovo soprintendente rispetto ai dehors di cui richiede l’istantanea rimozione; a nostro avviso non serve coinvolgere il Ministro ma basta capacità di analisi e intelligenza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!