Si è tenuta nei giorni scorsi una riunione presso il Palazzo Comunale di Norcia tra il Comitato Organizzatore de “La SpoletoNorcia Inmtb”, l’associazione “eppedala Bikers” di Norcia e il Sindaco Stefanelli.
Il presidente della MTB Ministrini insieme al presidente dell’Ass. I Cento Comuni Profili, di concerto con il presidente del COL Onori, hanno illustrato in modo particolareggiato le linee guida dell’evento che dovrebbe avere luogo nel secondo fine settimana di settembre.
Nel dettaglio è stato fatto un punto di situazione sullo stato di avanzamento dei lavori, ricordando l’impegno dei rappresentanti di Umbria Mobilità ad assicurare il termine dei lavori entro il mese di giugno e il successivo collaudo previsto entro il mese di luglio.
Ove i tempi succitati fossero rispettati, anche altre manifestazioni potranno essere accolte dal tracciato e concorrere nella rinascita della “Ferrovia Spoleto Norcia” e più in generale di tutto il territorio.
Per quanto di nostra pertinenza, come riferito in sede di riunione, stiamo lavorando a ritmi serrati, è in fase di lancio il nuovo sito, completo di notizie storiche, culturali e tecniche del tracciato, ed del territorio, contestualmente sono stati avviati i primi contatti con altre organizzazioni per inserire l’evento nell’evento.
Vogliamo accogliere gli amici turisti con un pacchetto completo, dove l’arte e la cultura si abbracciano ai sapori del territorio, al benessere dello sport al contatto con la natura, il tutto condito da un ventaglio di emozioni.
Abbiamo illustrato i costi legati all’iscrizione, quelli relativi alla logistica, vogliamo contenere questi affinchè ogni singolo partecipante possa decidere di vivere un week end con la famiglia ed avere l’opportunità di investire nell’acquisto di altre “emozioni e sapori” del territorio.
Il sindaco Stefanelli, ha ribadito il proprio interesse nei confronti dell’iniziativa, ha proposto alcuni utili suggerimenti per quanto concerne il supporto logistico che la Città di Norcia assicurerà all’evento medesimo e contestualmente ha detto di farsi promotore nei confronti degli altri colleghi per assicurare l’adeguato sostegno.
In tale quadro, si è convenuto di indire una riunione con tutti gli aventi causa a questo “consorzio” pubblico –privato entro la metà del prossimo mese di giugno e in quella occasione da un lato dovranno essere estrinsecati tutti i costi e resi noti i supporti logistici-burocratici dei Comuni e di U.M. in modo da lanciare, senza possibili ripensamenti, il progetto.