Categorie: Istituzioni Spoleto

“Spoleto nella nuova Italia”, un libro per ricordare come la città abbia contribuito all'unità del paese

Venerdì 11 maggio, alle 15,30 alla Sala Consiliare Spoletium verrà presentato, nell’ambito di un Consiglio Comunale aperto, il volume “Spoleto nella nuova Italia: celebrazioni per il 150° dell’Unità”. A conclusione delle celebrazioni organizzate dalla città per il 150° dell’Unità d’Italia, la Presidenza del Consiglio si è fatta promotrice di raccogliere in una pubblicazione interventi e documenti relativi ad un anno ricco e significativo di appuntamenti, affinché fosse lasciata testimonianza del prestigio e del valore con cui la nostra città ha contribuito all’Unità del Paese.

Forte è stato l’impegno dimostrato dalla nostra città nell’organizzazione degli eventi che hanno richiamato numerose presenze, facendo registrare l’interesse e la partecipazione della cittadinanza. Tutta Spoleto attraverso le istituzioni civili, religiose, e soprattutto attraverso le sue associazioni e i suoi cittadini, ha dato dimostrazione di una spiccata sensibilità e grande senso di appartenenza.

Dopo l’introduzione affidata al Presidente del Consiglio comunale Patrizia Cristofori e al saluto del Sindaco Daniele Benedetti, interverrà Mario Tosti, professore ordinario di Storia moderna dell’Università di Perugia e Presidente dell’ISUC (Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea).