Il giorno 29 ottobre 2013 è venuto a mancare Padre Antonio Giannoni dell'ordine dei frati minori. Nato a Deruta nel 1943, Padre Antonio ha trascorso la sua vita al servizio della Chiesa e seguendo la sua naturale inclinazione per la musica.
Ha studiato canto gregoriano con i Maestri R. Baratti ed E. Cardine (del Monastero di Solesmes), musica sacra, musica corale, direzione di coro e composizione con i Maestri A. Renzi, L. Bucci, D. Bartolucci, V. Tosatti, conseguendo i relativi diplomi di magisteri presso il Pontificio Istituto Superiore di Musica Sacra in Roma.
Ha partecipato inoltre a corsi di perfezionamento per la musica polifonica del '500 con i Maestri D. Bartolucci, A. Zecchi, B. Zagni, e per la musica moderna e contemporanea con i Maestri M. Couraud e G. Graden.
Dal 1975 al 1990 è stato collaboratore e vice direttore del coro “Cantori di Assisi”; dal 1987 dirigeva la “Corale Porziuncola “ della Basilica Papale di S. Maria degli Angeli in Assisi.
Nel 1975 ha fondato il coro “Laudesi Umbri”, con interessi rivolti prevalentemente verso le antiche laudi umbre, e con acquisizioni successive di esperienze nei più diversi campi della musica corale che hanno valso a Padre Antonio ed al suo coro prestigio a livello regionale e nazionale.
Numerosi sono stati i riconoscimenti ottenuti in vari concorsi, tra i quali il Primo Premio Assoluto del Torneo Internazionale di Musica (Roma 1994) e il Secondo Premio Assoluto (Primo Premio non assegnato), nella categoria cori a voci miste al XVIII Concorso Polifonico Nazionale “Guido d'Arezzo” (1996).
Tra gli eventi di spicco cui ha partecipato la corale guidata dal suo fondatore, il Festival Dei Due Mondi: Padre Antonio fu personalmente invitato dal Maestro Giancarlo Menotti a partecipare alle edizioni dell'”Ora Mistica” dal 1996 al 2004.
Tra gli eventi all'estero, il XLV Festival di Lubiana (1997) e la XXIII Edizione del “Natale Vivo” a Vienna (2004), nonché la rassegna internazionale di cori a Nizza (2006).
Nel 2000, l'incisione del CD dal vivo “Cantate Domino” realizzato nella Basilica di S. Sabina a Roma, nel 2004 l'incisione del CD di canti natalizi “Gloria in cielo e Pace in Terra”.
Queste solo alcune delle attività che l'instancabile Padre Antonio ha posto in essere con la sua corale e il giorno del suo funerale, il 31 ottobre scorso, nella Basilica Papale di S. Maria degli Angeli, si sono stretti in un abbraccio intorno al loro Direttore i cantori di adesso e quelli degli anni passati di tutte le corali da lui dirette.
L'Associazione corale “Laudesi Umbri” il prossimo 17 novembre, giorno dedicato allo studio della musica liturgica e che terminerà con elevazioni spirituali nella Chiesa di S. Pietro, ricorderà, quindi, oltre Leo Antonelli, compianto Presidente della corale, il suo amato Maestro.