Categorie: Economia & Lavoro Spoleto

Spoleto, lunedì 29 febbraio inaugurazione dell’Urban Center

Apre i battenti l’Urban Center di Spoleto: il luogo di incontro, confronto e progettazione partecipata pensato dalla Associazione Ofarch, fondata da otto architetti spoletini. Lunedì 29 febbraio alle 17.30, nella suggestiva cornice di Palazzo Mauri, sarà presentato il programma delle attività per i prossimi anni e i principali temi intorno a cui si svilupperà la progettualità del centro.
L’Urban Center proporrà tre ambiti rispetto ai quali sviluppare il processo partecipativo. “Essi – sostengono gli ideatori – dovranno essere in grado di far emergere idee, cambiamenti, riflessioni, consapevolezza sulla città, i suoi valori, le sue relazioni con chi la abita. Le aree tematiche di discussione – continuano i promotori dell’iniziativa – sono state pensate per favorire riflessioni sul territorio, sul paesaggio e su come questo sia percepito dalla comunità, sui beni comuni, sull’architettura e sulle arti.”
Tali ambiti di discussione sono stati inseriti in iniziative da sviluppare con la cittadinanza e denominate rispettivamente narrAzioni, le Arti si Incontrano e la Casa dell’Architettura.
NarrAzioni rappresenta un percorso di incontro, ascolto di storie e sviluppo di azioni sui luoghi della città da parte di chi la abita o la studia.
Le Arti si Incontrano prevede un percorso formativo e culturale di contaminazione artistica integrata con il territorio e la città.
La Casa dell’Architettura sarà, infine, un luogo fisico dove concentrare un’attività permanente di studio, confronto, formazione, esposizione dell’Architettura, condividendo con tutti gli interessati il modello di sviluppo della città.
Dopo i saluti delle autorità e l’introduzione dell’architetto Alessandro Bruni, in rappresentanza di Ofarch, interverranno: Donatella Venti, presidente nazionale della commissione sulla partecipazione dell’Istituto Nazionale di Urbanistica; Andrea Tittarelli, coordinatore del collettivo Join Re-Design che si occupa di formazione in progettazione partecipata per la prototipazione di servizi sul territorio; Alfiero Moretti, già presidente dell’INU Umbria e attualmente componente del consiglio direttivo regionale dell’ente.
Alle 19.30, al termine dei lavori, sarà offerto un aperitivo ai partecipanti e ci si sposterà in Corso Mazzini 58, presso la sede dell’Urban Center, dove è allestita la mostra su alcuni temi programmatici proposti da Ofarch.