“Per affrontare le varie problematiche, a cominciare da quelle più impellenti, è imprescindibile riorganizzare la macchina amministrativa secondo criteri funzionali agli obiettivi. Attualmente, ad esempio, l’amministrazione comunale soffre di una eccessiva densità di figure apicali, Tale situazione, nel tempo, ha finito per mortificare la numerose e valide professionalità di cui l’Ente dispone, che si sentono ai margini dell’attività amministrativa. Nostro compito sarà quello di recuperare, valorizzandole, le tante risorse attualmente sottoutilizzate, affidando loro compiti specifici e di responsabilità.”
Questo è uno stralcio del programma ufficiale di Rinnovamento, è uno degli impegni presi dal Sindaco Cardarelli e dalla sua lista, nero su bianco, in campagna elettorale. Coincide sostanzialmente col punto 3 del programma di Lista Due Mondi, tutt’ora pubblicato sul nostro sito. Ne facciamo allora pro memoria al Sindaco, perché tra i tanti problemi da affrontare questo è prioritario, per il semplice fatto che una macchina comunale ben organizzata e funzionante è il presupposto per qualunque altra riforma o attività si voglia poi compiere.
Chiediamo una discussione e dei provvedimenti su questo tema, auspicando una drastica riduzione degli A.P.O., “i vicedirigenti”, che son ben quasi il triplo di quanti ne hanno città simili. Gli ingenti risparmi che ne conseguiranno andranno destinati al fondo produttività, come per legge, ciò permetterebbe di istituire un premio di produzione per i dipendenti. Naturalmente non distribuito con le ridicole modalità usate in passato, ma rapportato ad obiettivi chiari, raggiungibili, controllabili e da verificare periodicamente durante l’anno, sia da parte dei dirigenti che da parte dei cittadini.
Giampaolo Emili – Capogruppo Lista Due Mondi