Categorie: Eventi Spoleto

SPOLETO INTITOLA UNA VIA A FABIANO BENEDETTI VALENTINI, PIONIERE DELLA CHIRURGIA MODERNA

A Fabiano Benedetti Valentini (1895-1981), pioniere della chirurgia moderna e personaggio che fece dell’ospedale di Spoleto uno di poli più avanzati della missione sanitaria, sarà dedicata una via della città.

La cerimonia di intitolazione al suo nome della via che dall’ospedale sale a Collerisana è in programma dinanzi alla chiesa della Madonna di Loreto alle 11,30 di sabato 2 luglio, in occasione del trentennale della scomparsa di Valentini. La cerimonia di intitolazione sarà preceduta alle ore 9 da una celebrazione di una messa di suffragio nel Santuario della Madonna delle Lacrime a Trevi.

Nelle parole del comitato promotore Valentini “di antica famiglia trevana, ha lasciato nella memoria e nella gratitudine di vaste popolazioni dell'Umbria il segno profondo di una forte e poliedrica personalità. Appassionato praticante e sperimentatore in agricoltura e zootecnia. Letterato e cultore di tutte le belle arti, particolarmente di quelle figurative. Di estrema semplicità nel tratto, elevato nel pensiero, amantissimo della libertà e della Patria, in pace e in guerra, con la stessa dedizione ha risanato amici e nemici. Il suo mito popolare, capace di evocare ancora in tanti infiniti aneddoti, slanci generosi e vividi ricordi, si intreccia con tutte le luci ed ombre del secolo XX in questa parte dell'Umbria”.