Spoleto, in mostra "Gli scettri del re - insegne di potere nella Spoleto preromana" - Tuttoggi.info

Spoleto, in mostra “Gli scettri del re – insegne di potere nella Spoleto preromana”

Redazione

Spoleto, in mostra “Gli scettri del re – insegne di potere nella Spoleto preromana”

Ven, 25/04/2014 - 19:50

Condividi su:


La mostra, che rappresenta un ampliamento dell’esposizione “I piccoli principi di Spoleto” inaugurata nel settembre scorso, ospiterà per la prima volta i 4 scettri appena restaurati provenienti dalla “tomba del re” rinvenuta nella necropoli di Piazza d’Armi, databile al VII sec. a.C. Questi eccezionali oggetti, realizzati con una raffinata tecnica che unisce ferro e bronzo, sono decorati con scene religiose antichissime come quella del “signore dei cavalli”.

Vengono inoltre esposti altri oggetti provenienti dai corredi di due tombe principesche, tra cui lo straordinario vasellame in impasto decorato con lamine di stagno e con raffigurazioni di animali fantastici, cavalli, cavaleri ed uccelli.

In un periodo in cui Roma era governata dai primi re, anche a Spoleto emergono con chiarezza le tracce di una antica stirpe reale che si poneva a capo della comunità locale, sancendo il proprio ruolo con dei simboli di grande pregio e valore simbolico, unici nel panorama dei popoli italici. Gli straordinari reperti spoletini forniscono inoltre la chiava interpretativa per la religione e per l'ideologia aristocratica in tutta l’Italia centrale in epoca orientalizzante (VII-inizi VI sec. a.C.).

Inaugurazione martedì 29 aprile 2014 ore 10, Museo Archeologico Nazionale, Spoleto

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!