E’ stata pubblicata all’albo pretorio online del Comune di Spoleto l’ordinanza con cui il sindaco Daniele Benedetti ha autorizzato l’accensione straordinaria degli impianti di riscaldamento nel periodo compreso tra il primo e il 15 giugno, a causa del persistere della bassa pressione che sta portando in tutta Italia pioggia, freddo, grandine e, addirittura, neve a bassa quota.
“Il Comune di Spoleto – si legge nel documento – è inserito nella zona climatica ‘E’, ed autorizzato all’accensione degli impianti di riscaldamento dal 15 ottobre al 15 aprile, per un massimo di 14 ore giornaliere; salva la facoltà del sindaco di ampliare il periodo annuale di attivazione degli impianti termici”.
Facoltà di cui, evidentemente, il primo cittadino ha deciso di avvalersi, “considerata la situazione meteorologica degli ultimi giorni con temperature al di sotto delle medie stagionali soprattutto al mattino e di sera”. E poiché, stando alle previsioni del tempo, l’estate non si farà vedere fino alla metà del mese, gli impianti di riscaldamento sia pubblici che privati potranno essere messi di nuovo in funzione fino al giorno 15, per un massimo di 7 ore giornaliere, tra le 5 e le 23.