Categorie: Scuola & Università Spoleto

Spoleto, gli alunni delle scuole ‘Pianciani’ e ‘Sordini’ in concerto

Mercoledì 17 dicembre gli alunni delle classi V della Scuola Primaria “G. Sordini” e della Secondaria di 1° grado “L. Pianciani” hanno allietato parenti e amici con il tradizionale concerto di Natale. L’evento ha avuto luogo presso il Dancing “Tre Valli” di Santo Chiodo. La manifestazione si è articolata in più momenti distinti fra loro, ma con un unico filo conduttore che ha ispirato gli insegnanti: la promozione della pace, della concordia e della solidarietà.

Gli alunni coinvolti nella manifestazione sono stati circa cento; tutti hanno dimostrato serietà e senso del dovere nell’affrontare quest’impegno, risultato poi essere di grande soddisfazione per tutti, adulti e ragazzi. La serata ha avuto inizio con i ragazzi guidati dalle prof. Sammarco e Tizi che hanno alternato alcune letture e poesie ai brani suonati dalla classe di clarinetto (1°-2°-3°) del prof. Bartoccioli che ha eseguito alcune canzoni d’insieme. E’ stata poi la volta della maestra Daniela Barone, che con i suoi ragazzi di V e I media ha realizzato un momento molto coinvolgente sui temi dell’amicizia e del significato più profondo del Natale.

I ragazzi hanno cantato, coreografato e dato vita a sketch divertenti. La serata si è conclusa con l’Orchestra della Scuola, diretta dal prof. Orlando, che, insieme al coro diretto dalla prof.ssa Natalini, ha eseguito alcune suggestive e sempre bellissime melodie natalizie (Astro del ciel, Adeste fideles, Noel, Tu scendi dalle stelle, Nanita Nana e Tune Lure), esecuzioni applauditissime e molto apprezzate.

Si ringraziano la Dott.ssa Manuela Dominici, Dirigente scolastico dell’Istituto e gli insegnanti coinvolti nell’evento: le prof.sse Adele Sammarco e Flavia Tizi, i proff. Alessando Bistarelli, Marika Di Cesare, Fabio Orlando, Andrea Bartoccioli, musicisti della Pianciani, e la maestra Daniela Barone. Un grazie particolare a tutti gli alunni che si sono esibiti durante la serata. Un ringraziamento va anche al sig. Alvaro Sgrelli per la disponibilità dimostrata e alle collaboratrici scolastiche per il loro prezioso aiuto.