Categorie: Istituzioni Spoleto

Spoleto, gli alberi a rischio nel centro storico verranno abbattuti per far posto a esemplari più giovani

Dopo il censimento del patrimonio arboreo, inserito nel progetto RISQAT “Spoleto qualità territorio e Ambiente per un governo consapevole delle risorse locali nell’attico dello sviluppo sostenibile”, promosso e finanziato dal Comune di Spoleto e cofinanziato dalla Regione Umbria, l'ufficio ambiente sta predisponendo in questi giorni il cronoprogramma per gli interventi di abbattimento e sostituzione degli alberi instabili del centro storico.

L'indagine, infatti, che ha riguardato 842 alberi (tigli, lecci, platani, ippocastani e pini domestici che sono stati tutti classificati, analizzati e monitorati), ha fornito indicazioni importanti sullo stato di salute del nostro patrimonio arboreo.

Innanzitutto pur in presenza di esemplari prossimi alla fine del loro ciclo, i dati acquisiti hanno confermato una componente importante di esemplari giovani, conseguenza del lavoro che il Comune di Spoleto ha portato avanti in questi ultimi anni. Infatti, dal censimento è emerso che la percentuale di abbattimenti necessari è inferiore all'8%, dato considerato positivo rispetto ad altre realtà analoghe dove la percentuale oscilla tra il 12 e il 15%.

Indicazioni utili sono arrivate anche per la conservazione e la messa in sicurezza delle alberature sottoposte a verifica: individuando per ciascun albero se fossero necessarie potature di bilanciamento/alleggerimento, di riforma, di eliminazione delle branche a rischio di cedimento e di formazione, all’abbattimento di alcuni alberi collocati in classe D (ovvero con estrema propensione al cedimento).

Proprio per questi alberi il piano prevede la sostituzione (interventi di potatura non sanerebbero la situazione né ridurrebbero a sufficienza il livello di pericolosità), con interventi di abbattimento e successiva sostituzione con giovani esemplari in autunno: questo per garantire non solo la sicurezza dei cittadini, ma anche la conservazione e l’incremento del patrimonio arboreo della città.

Nelle prossime settimane si procederà alla sostituzione degli alberi con estrema propensione al cedimento presenti in varie aree del centro storico (Via Loreto, Viale dei Cappuccini , Viale Matteotti, Viale Martiri della Resistenza, Via della Basilica, Giardini di Piazza Vittoria, Viale Matteotti e Piazza Campello).