Nel pomeriggio di ieri, presso la sede dell'Associazione Commercianti di Spoleto, si sono incontrati gli Agenti di Viaggio iscritti alla Confcommercio per una riunione tecnica nella quale si è discusso delle modalità di collaborazione con l'organizzazione ufficiale dello Spoleto Festival. Tutti ricorderanno che, nella prima affollata riunione pubblica dei commercianti spoletini, il Maestro Ferrara fece appello affinché le forze imprenditoriali iscritte alla Confcommercio dessero il loro sostegno fattivo alla realizzazione della manifestazione.
Ebbene in quell'occasione si fece chiaramente riferimento alla creazione di pacchetti di accoglienza ed alla gestione di eventuali situazioni di incoming per chi ne avesse fatto richiesta attraverso il circuito di comunicazione del Festival.
In questo caso, il Partner scelto dalla Fondazione per la comunicazione della manifestazione, la Società Mediavip di Michele Costantino, sarà anche l'interlocutrice degli Agenti in una prossima riunione che si dovrebbe tenere a breve presso l'Associazione per la definizione delle modalità operative.
L'incontro di ieri seguiva una serie di altre riunioni preliminari fatte sempre con l'intento di offrire la massima collaborazione, e giungendo quindi a ieri pomeriggio con la presenza delle Agenzie interessate, a creare questo “ufficio di servizi turistici” strettamente legato alla manifestazione.
Nella riunione, alla quale era presente anche il Presidente dell'Associazione, Leonello Spitella, si è ribadita l'importanza capitale, in un momento di grande confusione del settore, del rispetto delle regole nell'esercizio della professione, intendendo con questo la capacità delle Agenzie della Confcommercio di erogare un servizio all'altezza della situazione.
A quanto pare non rimane altro che attendere l'incontro previsto con l'organizzazione del Festival e con la Mediavip per mettere tutto nero su bianco.