Spoleto festeggia San Sebastiano Martire, patrono della Polizia Municipale - Tuttoggi.info

Spoleto festeggia San Sebastiano Martire, patrono della Polizia Municipale

Redazione

Spoleto festeggia San Sebastiano Martire, patrono della Polizia Municipale

Gio, 17/01/2013 - 21:38

Condividi su:


Sono in programma venerdì 18 gennaio, a partire dalle ore 9:00, le celebrazioni in onore di San Sebastiano Martire – Patrono della Polizia Municipale. L'appuntamento che, come di consueto, rappresenta anche l'occasione per illustrare le attività svolte dalla Polizia Municipale (la relazione del Comandante Vincenzo Russo è prevista a Palazzo Mauri alle ore 16), quest'anno si apre alla città presentando un programma ricco di iniziative ed incontri dal titolo “Per fare un vigile ci vuole un bambino”, organizzate dal Comune di Spoleto grazie al contributo della Fondazione Carispo.

Le celebrazioni, a cui parteciperanno, insieme al Sindaco Daniele Benedetti, al Vice Sindaco Stefano Lisci e all'assessore Battistina Vargiu, anche il Prefetto di Perugia Vincenzo Cardellicchio, il Procuratore della Repubblica di Spoleto Gianfranco Riggio e l'assessore regionale Fernanda Cecchini, inizieranno alle ore 9:00 nella Chiesa di San Gregorio Maggiore con la Santa Messa officiata dall'Arcivescovo di Spoleto – Norcia S.E. Mons. Renato Boccardo.

Alle ore 10:30 doppio appuntamento con l'educazione stradale insieme agli alunni della Scuola Elementare XX Settembre. In Piazza Garibaldi verrà allestito il Campo Scuola della Polizia Municipale dove i bambini di V elementare potranno misurarsi, muniti di bici e casco, con quello che sarà un vero e proprio Percorso Didattico.

Parallelamente nel Chiostro della Chiesa di San Gregorio Maggiore verranno presentati i lavori degli alunni della XX Settembre, frutto degli incontri organizzati nella Scuola durante il passato Anno Scolastico dalla Polizia Municipale in collaborazione con la Direzione Didattica del I Circolo (il progetto verrà illustrato nel Centro Giovanile Diocesano in Piazza Garibaldi alle ore 10:40). Le celebrazioni per San Sebastiano Martire saranno quest'anno anche l'occasione per rendere omaggio allo scrittore, giornalista e pedagogista Gianni Rodari (venerdì 18 gennaio sarà presente la moglie Maria Teresa Ferretti Rodari), autore di molti racconti per bambini e ragazzi dedicati alla figura del Vigile Urbano.

Alle ore 16:30 a Palazzo Mauri, dopo la relazione del Comandante della Polizia Municipale Vincenzo Russo sulle attività svolte nel 2012, verrà proiettato il promo tratto dal documentario “Gianni Rodari. Un sasso nello stagno” e, alle ore 17, il film d'animazione “La Freccia Azzurra” di Enzo D'Alò ispirato all'omonimo libro di Gianni Rodari.

Oggetto delle celebrazioni sarà anche la storia del Corpo della Polizia Municipale, un vero e proprio racconto fatto di foto istituzionali e scatti privati, concessi gentilmente dalle tante famiglie di ex vigili urbani spoletini, che sarà visitabile nelle librerie “Il Libro” (Corso Mazzini), “Mondadori” e “Cattolica” (entrambe a Corso Garibaldi) e nella Biblioteca comunale “G. Carducci” a Palazzo Mauri. Anche i commercianti del Centro Storico, da Piazza Garibaldi a Piazza del Mercato, parteciperanno quest'anno alle celebrazioni allestendo nelle vetrine degli spazi espositivi dedicati alla Polizia Municipale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!