Il Comune di Spoleto celebra il 9 maggio, Giornata della Memoria delle Vittime del terrorismo e delle stragi. L'amministrazione ha realizzato un manifesto per sensibilizzare i cittadini su questa ricorrenza, istituita, con la legge n. 56 del 4 maggio 2007, al fine di “ricordare tutte le vittime del terrorismo, interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice”.
Nel manifesto è riportata una frase del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: “Dobbiamo aver cura che si rafforzino tutte le condizioni indispensabili per portare aventi e a compimento un giusto sforzo di ricomposizione storica nella chiarezza e di rinnovata coesione umana, morale e civile della Nazione”
“Una giornata importante” ha detto il Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti “per ricordare tutte le vittime del terrorismo, un monito che serve come inflessibile condanna contro le forze disgregatrici e distruttive della società. Nessun tipo di alibi ideologico o idealistico può mai essere fatto passare per giustificare il ricorso alla violenza e all’annientamento della persona umana”.