Istituzioni

Spoleto, Fabrizio Cardarelli incontra il Sindaco di Hania Anastasios Vamvoukas

Il Sindaco di Hania, seconda città dell’Isola di Creta, centro turistico famoso nel mondo, ha voluto incontrare il Sindaco Cardarelli per parlare di ipotesi di collaborazione e di possibili scambi culturali.

Il Sindaco Anastasios Vamvoukas è stato ricevuto venerdì scorso a Palazzo Mauri dal Sindaco Cardarelli, dall’assessore alla Cultura Camilla Laureti e dal responsabile delle relazioni internazioni Gilberto Giasprini.

La città di Chania o Hania – capitale cretese fino al 1971 – è ricca di monumenti e testimonianze delle varie dominazioni che si sono succedute nell’isola: greca, romana, araba e italiana. È durante il dominio veneziano che Hania ha conosciuto il suo apogeo, tanto che La Canea, così chiamata in italiano, è conosciuta come la Venezia d’Oriente. La Provincia di Hania è la più occidentale delle quattro prefetture dell’isola di Creta ed è una meta turistica – per i monumenti, le spiagge, i paesaggi e le gole – tra le più suggestive d’Europa con un indotto turistico molto importante e in costante crescita. Le Gole di Samaria sono patrimonio UNESCO.

Durante l’incontro il Sindaco Vamvoukas – consapevole dalla fama internazionale di Spoleto come centro di arte e cultura – ha auspicato possibili sinergie tra le due città e ha spiegato che a Hania sono in atto una serie di interventi per la riqualificazione di un antico teatro che a breve sarà pronto ad ospitare manifestazioni e festival culturali in una straordinaria cornice scenica.