È stata una giornata di sole quella che giovedì ha contrassegnato l’evento della “Vissosissima Green”. La scuola primaria “G. Sordini” ha infatti voluto rafforzare il proprio impegno nella sensibilizzazione delle tematiche ambientali attraverso uno speciale evento formativo, dove laboratori dedicati alla sostenibilità sono stati occasione di incontro e sperimentazione tra vari ordini di scuola del proprio Istituto, lo Spoleto 2.
Gli alunni della primaria, in questa giornata dedicata, hanno dapprima ospitato gli alunni dell’infanzia “Le Corone” per i quali, attraverso una lettura animata e la predisposizione della semina, sono diventati ‘modelli positivi’; successivamente, dopo un pranzo al sacco a scuola, hanno accolto i ragazzi del Liceo di Scienze Umane, i quali invece hanno vissuto un’occasione di formazione diretta con i giovani allievi.
Nel pomeriggio infatti tutti gli alunni, bambini e ragazzi, hanno dato avvio, ognuno alla propria esperienza, sperimentando i laboratori green organizzati per l’occasione. Le classi quinte hanno, come in un grande gioco dell’oca, risposto a quiz e test scientifici, girando tra quattro particolari postazioni ludico-educative, organizzate dai professori della scuola secondaria “L. Pianciani”. Mentre i giovani ‘ambientalisti’ delle altre classi della primaria hanno vissuto un’esperienza speciale nelle proprie aule: per i più piccoli, letture animate, interpretate e giochi di riciclo; per i più grandi, performances creativo-vegetali e pulizia del cortile (sostenuta operativamente grazie al sostegno dell’associazione Retake).